Venerdì, 21 Settembre 2018 10:15

Il Comune di Monterosso protagonista all’evento milanese sulla moda ecosostenibile

Scritto da Redazione
Letto 2708 volte
(Foto di Marco Fabiano) (Foto di Marco Fabiano)

I Green Carpet Fashion Awards (edizione 2018) parlano anche un po’ vibonese con la presenza del Comune di Monterosso all’importante manifestazione milanese, che si terrà il prossimo 23 settembre al Teatro alla Scala di Milano. Un evento organizzato nel contesto “Milano Moda Donna” dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con Eco-Age, con il supporto di ICE Agenzia e il Comune di Milano per celebrare «i traguardi raggiunti in materia di sostenibilità all’interno della filiera della moda e del lusso. Questi premi riflettono l’impegno delle case di moda rispetto alle tematiche della sostenibilità ed il loro constante impegno profuso a bilanciare la necessità di innescare rapidi cambiamenti e al contempo di preservare l’heritage e l’autenticità dei piccoli produttori».

Tra i finalisti della “Talent competition” – parte integrante dei GCFA – la Wrad Living, nata nel 2015 come pagina Instagram con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza in merito al reale impatto dell’abbigliamento e da allora evolutasi in un laboratorio di innovazione sostenibile e, infine, in un innovativo marchio di streetwear. E proprio grazie alla Wrad anche Monterosso sarà protagonista ai GCFA. L’azienda di moda ecosostenibile infatti a Monterosso c’era già stata nel 2016 per studiare la miniera di grafite (presente nel centro vibonese) e il suo impiego in campo tessile. Un soggiorno che aveva permesso ai membri della Wrad di studiare l’uso della grafite nella moda e di realizzare così GRAPHI-TEE la prima maglietta al mondo con polvere di grafite riciclata in luogo dei coloranti chimici, t-shirt vincitrice del “RedDot Design Award”.

La presenza della Wrad a Monterosso e dell’utilizzo della grafite nella moda aveva attirato l’attenzione proprio della Camera Nazionale della Moda Italiana, che lo scorso luglio ha inviato una troupe nel piccolo centro vibonese per girare un apposito spot presso la miniera di grafite. Video-documentario in cui sono stati ripresi tutti gli antichi metodi di tintura dei capi, con le relative dimostrazioni effettuate da diverse donne del posto. Inoltre, l’ex minatore Nino La Grotteria e Giacomo Puzzello hanno illustrato la miniera, raccontando come veniva estratta la grafite. Il documentario che parla di Monterosso sarà proiettato anche al Teatro alla Scala domenica prossima in occasione dei Green Carpet Fashion Awards. «Siamo onorati – ha dichiarato il sindaco di Monterosso Antonio Giacomo Lampasi – di partecipare all’importante evento milanese sulla moda ecosostenibile. Il fatto che Monterosso abbia contribuito a un progetto di moda ecosostenibile del tutto nuovo, già premiato e approdato adesso alla finale della Green Carpet Talent Competition, ci inorgoglisce ulteriormente».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)