Stampa questa pagina
Sabato, 23 Luglio 2016 11:11

Inaugurata a Soriano la mostra su San Francesco di Paola

Scritto da Redazione
Letto 3473 volte

Ha aperto i battenti presso la Biblioteca Calabrese, situata in pieno centro a Soriano Calabro, la mostra su San Francesco di Paola, da titolo “Iconografia e iconologia di San Francesco di Paola dal XVI al XX secolo nella collezione di libri stampe e disegni della Biblioteca Calabrese di Soriano Calabro”.

La mostra rimarrà aperta fino 22 ottobre «per – ha affermato il sindaco, Francesco Bartone, in una nota - dare anche la possibilità agli studenti delle scuole calabresi di visitarla».

L’inaugurazione si è tenuta nella giornata di ieri, alla presenza tra gli altri del consigliere regionale Giuseppe Aieta, delegato del comitato per le celebrazioni del VI° centenario della nascita di San Francesco; del primo cittadino, Francesco Bartone; del professore Vito Teti, dell’Unical; di padre Rocco Benvenuto, già provinciale dell’Ordine dei Minimi; della giornalista e sociologa Francesca Viscone e dello storico dell’arte, Oreste Sergi Pirrò.

«Questo di Soriano – ha detto Bartone – è il primo evento culturale a carattere storico e bibliografico pensato in Calabria, fortemente perorato dalla mia persona anche in qualità di direttore della Biblioteca Calabrese».

Diverse le opere esposte e, tra queste, anche un ritratto di San Francesco, del pittore veneto Giovanni Battista Piazzetta.

Articoli correlati (da tag)