Venerdì, 11 Maggio 2018 14:35

La lettura come strumento di crescita, il Comune di Serra aderisce al “Maggio dei libri”

Scritto da Redazione
Letto 956 volte

Riceviamo e pubblichiamo:

Il 23 aprile di ogni anno ricorre la Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d’autore e “Il Maggio dei libri” ha rinnovato il proprio appuntamento con l’obiettivo di sottolineare il valore della lettura quale strumento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Anche quest’anno, l’amministrazione comunale di Serra San Bruno - da sempre in prima linea nello sviluppo della cultura – aderisce al “Maggio dei libri”. A darne notizia è l’assessore comunale con delega all’Istruzione, Brunella Albano. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con le scuole elementari. Rispetto alla passata edizione, l’adesione si è incrementata con quattro classi della scuola Primaria statale “Nazzareno Carchidi” (le due seconde e le due quarte) e tutte le classi della scuola dell’Infanzia di “Spinetto” e “Terravecchia”. I bambini dell’asilo lavoreranno su un silent book (un libro senza parole) dal titolo “Professione coccodrillo”, trattando il tema della libertà e, per tale occasione, produrranno dei cartelloni e, probabilmente, a loro volta creeranno un proprio libro. I ragazzi della scuola Primaria del plesso “Carchidi”, invece, lavoreranno sulle poesie di Mastro Bruno Pelaggi, utilizzando il libro “Li Stuori”, recitate dal professore Gambino e tratteranno i temi della lingua e del patrimonio. Le classi seconde produrranno dei disegni, mentre le quarte proveranno a creare una piccola rappresentazione teatrale.

 Non sono ancora trascorsi neanche due anni da quando questa amministrazione si è insediata e già diverse sono state le attività culturali poste in essere anche, come in questo caso, con il diretto coinvolgimento delle scuole e tante verranno ancora organizzate, perché come diceva un grande scrittore come Pier Paolo Pasolini “puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)