Stampa questa pagina
Venerdì, 31 Maggio 2019 19:14

Monterosso, al via il progetto “Cinema a scuola”

Scritto da Redazione
Letto 1049 volte

L’amministrazione comunale di Monterosso Calabro vede concretizzarsi un progetto, finanziato dalla Regione Calabria e sostenuto dalla dirigente scolastica Eleonora Rombolà, fortemente voluto e che farà scoprire il magico e suggestivo mondo del cinema ai ragazzi dei locali istituti scolastici. 

Le scuole monterossine infatti hanno avviato il corso “Cinema a scuola”, tenuto dai professionisti Enzo Carone e Manuela Capalbo. Il progetto è stato presentato mercoledì con una conferenza stampa tenuta proprio nell’istituto scolastico e presenziata da tutti i soggetti coinvolti nell’evento. Dirigente, insegnanti, alunni e genitori si sono dimostrati particolarmente soddisfatti per la bella iniziativa che vede protagoniste le scuole monterossine rendendole sempre più aperte a nuovi progetti.

I bambini si sono subito entusiasmati all’avvio del progetto: «Hanno dimostrato grande interazione con gli insegnanti del corso e grande voglia di imparare a realizzare lavori cinematografici che li vede protagonisti – ha spiegato il primo cittadino Antonio Lampasi –. Con questo progetto il paese conferma, così, il suo interesse per l’arte cinematografica, visto che già vantiamo un festival di calibro regionale capace di attirare importanti nomi del cinema internazionale. Grazie a questo ennesimo progetto potremmo avvicinare i più piccoli al mondo del grande schermo. Tutti i soggetti coinvolti – continua Lampasi – hanno un obiettivo comune: spronare ed incuriosire i ragazzi verso diverse forme di studio e comunicazione che si scostano da quelle classiche trattate in tutte le scuole e che potrebbero portare i tanti partecipanti anche ad iniziare un percorso formativo che abbia come punto d’arrivo un futuro lavoro nel cinema».