Stampa questa pagina
Mercoledì, 21 Settembre 2016 08:44

Oliverio in visita a Mongiana: 'Questo borgo merita di diventare un grande centro di attrazione turistica e culturale'

Letto 4826 volte
(Foto di Pasquale Rullo) (Foto di Pasquale Rullo)

«Quella di oggi è stata una giornata interessante. A Mongiana c'è un sito di archeologia industriale che merita sicuramente di essere rivisto e rivalutato. Per quel che ci riguarda, comunque, ce la metteremo tutta per far diventare quello piccolo borgo dell'entroterra vibonese un centro di attrazione turistica e culturale».

Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio che, nel pomeriggio di ieri – accompagnato tra gli altri dal sindaco, Bruno Iorfida, dal deputato del Pd, Bruno Censore, dal consigliere regionale, Michele Mirabello e dai primi cittadini del comprensorio – ha potuto ammirare gli straordinari tesori esistenti in quello che, nel lontano 1771, nacque come villaggio operaio siderurgico.

La visita di Oliverio ha avuto inizio precisamente intorno alle 17 e 30, con il sopralluogo al cantiere degli scavi archeologici, che hanno recentemente messo in luce interessanti elementi sugli altiforni dell'antico impianto siderurgico. Qui, il capo dell'esecutivo regionale, ha ascoltato le importanti testimonianze fornite dal primo cittadino, Bruno Iorfida, e dall'archeologia, Mariateresa Donato, sulla storia e sui cambiamenti che Mongiana ha subito con il passare degli anni. Dopodiché, il tour di Oliverio è proseguito con la visita alla fabbrica d'armi e, in anteprima, al nuovo museo, che verrà inaugurato precisamente sabato prossimo, 24 settembre.

«Ho apprezzato molto il lavoro e la competenza del sindaco, Bruno Iorfida – ha detto ancora Oliverio. Così facendo, il primo cittadino ha gettato le basi per fare di Mongiana un vero e proprio punto di riferimento dell'intero comprensorio, sia per quel che riguarda la cultura, che nel campo del turismo. Noi, da parte nostra, metteremo in campo il massimo impegno, anche con l'utilizzo di risorse comunitarie e regionali, perchè questo centro merita davvero di assumere una rilevanza ancora maggiore e di essere conosciuto fino in fondo». Da parte sua, Iorfida ha ringraziato il presidente della Regione, per «l'interesse che la giunta regionale ha dimostrato nei confronti del nostro paese. Abbiamo compiuto sforzi immani per realizzare, in breve tempo, tutto questo lavoro ma, alla fine, ho apprezzato la collaborazione di tutti». All'interno della sala conferenze del Mufar, poi, si è svolto una breve conferenza, nel corso della quale, inoltre, il professore Danilo Franco, esperto di archeologia industriale, ha spiegato le scoperte avvenute tramite l'ausilio delle slide.