CULTURA

Quando il nome di un personaggio si avvinghia nel tempo a quello di un luogo geografico e viceversa, a torto o a ragione, sull’onda della leggenda o per verità documentata, la simbiosi, reale o irreale che sia, finisce per incidere…
Commentando l’esito del primo turno delle elezioni di Catanzaro, a proposito di alleanze e intramontabili trasversalismi, Antonio Ricchio ha scritto sulla Gazzetta del Sud che il capoluogo resta la città «dove tutto si tiene». È anche il luogo in cui…
A proposito di corredo. Ho con me due canovacci a tramatura grossa con le iniziali: NB. Li tengo come oggetti preziosi, come se fossero di pizzo Cantù o tombolo. Sono solo due canovacci, con piccolissime frange, di tela grezza. Li…
Foto di Salvatore Federico (riproduzione riservata)
Venerdì, 10 Giugno 2022 08:20
Per la gente di paese del Sud, di qualsiasi paese di ogni Sud del mondo, l'attesa è molto più di una parentesi temporale che si consuma prima che accada un determinato evento. Può diventare un vero e proprio sentimento, uno…
C’è un periodo storico, c’è un luogo, gli avvenimenti scorrono e le storie si susseguono ma, nonostante tutto, i personaggi di Pantaleone Sergi pare indossino orologi senza quadrante o lancette. La sua Mambrici – che abbiamo cominciato a conoscere grazie…
In “Antropologia culturale e analisi della cultura subalterna” del 1980, Luigi Maria Lombardi Satriani, scomparso nei giorni scorsi, scrive: «...in questa prospettiva, finisce per sembrare che le popolazioni di cui si presentano le tradizioni esistano, in fondo, per assumere solo…
Quando Luigi Lombardi Satriani (San Costantino di Briatico, 1936 – Roma, 2022) si recò a Nardodipace per coordinare l’importante inchiesta etnografica diventata, con la regia di Maricla Boggio, un docufilm (qui la parte 1 e qui la parte 2) che…
FOTOLOGHIE | Il fiore del maggio
Sabato, 28 Maggio 2022 19:36
Del sambuco, fin dai tempi della Grecia antica, si sono fatti gli usi più disparati. Dal tronco utilizzato per costruire strumenti musicali ai fiori freschi diluiti con acqua per farne una bevanda dissetante. Gli abitanti delle Serre, quando la primavera…
Foto di Angelo Maggio (riproduzione riservata)
Giovedì, 19 Maggio 2022 19:26
Nell'intro di una delle sue più celebri canzoni Giorgio Gaber scriveva: «Le parole, definiscono il mondo, se non ci fossero le parole, non avemmo la possibilità di parlare, di niente. Ma il mondo gira, e le parole stanno ferme, le…
Gli odori della nonna. Quelli della sua cucina. Il centro del mio mondo era la sua cucina. Una sedia più piccola delle altre, il suo posto. Accanto al fuoco. Lì rammendava, pregava, cucinava, puliva le verdure. Lì riceveva. La nonna…

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)