Stampa questa pagina
Martedì, 03 Luglio 2012 16:11

'Pitagora Mundus': 50 studenti egiziani all’alberghiero di Serra per 5 anni

Scritto da Salvatore Albanese
Letto 2832 volte

mini pitagoraMIDProsegue il progetto ‘PitagoraMundus’: un programma di cooperazione internazionale che già nel 2011 ha consentito a 140 studenti di nazionalità egiziana di studiare in Calabria all’istituto tecnico di Fuscaldo. Dal settembre prossimo agli studenti ospiti dell’istituto cosentino, se ne uniranno altri 210, tutti vincitori di borsa di studio, che seguiranno un percorso formativo di 5 anni finalizzato al rilascio delle relative qualifiche professionali, riconosciute nel mercato del lavoro nazionale e comunitario. Il progetto, promosso dall’ambasciata Egiziana, dalla Regione Calabria in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale e con l'Iscapi, per l’anno scolastico 2012/2013, rappresenta un ponte socio-economico-culturale importante fra la nostra regione e lo Stato del nord Africa, un punto d’unione per due realtà mediterranee.

‘Pitagora Mundus’ coinvolgerà 5 scuole superiori calabresi individuate nei vari territori provinciali in funzione di 3 criteri: la qualità del dirigente scolastico, la collocazione territoriale, l’appartenenza ad una realtà decentrata.

Gli istituti selezionati sono quindi 5, uno per provincia: l’istituto agrario di Palmi per Reggio Calabria, l’istituto socio-sanitario di Decollatura per Catanzaro, l’istituto turistico e agrario di Cutro e Le Castella (Crotone), la scuola per operatore elettronico di Campana e Bocchigliero nella provincia di Cosenza e l’istituto alberghiero di Serra San Bruno per Vibo Valentia.

Il programma 2012/13 del “Pitagora mundus” è stato presentato a Catanzaro dall'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri,  dal direttore dell'Ufficio scolastico regionale Francesco Mercurio e da Salvatore La Porta presidente dell'Iscapi (Istituto calabrese di politiche internazionali) che ha coordinato l'iniziativa sul territorio regionale.

Un’iniziativa che rilancia la Calabria al centro del Mediterraneo anche nel campo delle attività formative, che favorisce l’interculturalità e migliora la qualità dell’offerta formativa oltre che la stretta relazione fra la scuola ed il mondo del lavoro. Questo progetto ha anche il merito di dare rilevanza al territorio, infatti le parti coinvolte hanno deciso fin da subito di localizzare gli studenti nelle cittadine piuttosto che nei grossi agglomerati urbani calabresi, proprio per rafforzare realtà marginali e per esaltare le specificità territoriali.

Quindi dal prossimo settembre anche Serra incontrerà l’Egitto, i cui studenti più virtuosi potranno prendere lezioni presso l’istituto di istruzione superiore Einaudi per conseguire il diploma alberghiero nel settore della ristorazione e del ricevimento, e che per tutto l’arco dei 5 anni saranno accompagnati da tutor egiziani impegnati a favorire l’integrazione linguistica e culturale.

Chiaramente i servizi didattici saranno garantiti dall’istituto in questione, mentre il vitto e l’alloggio saranno a carico del comune di Serra San Bruno. Sembra non siano ancora state identificate le strutture per la residenza dei giovani 50 studenti.

Articoli correlati (da tag)