Giovedì, 10 Marzo 2016 11:17

Sabato e domenica a Mongiana l' "Eretico tour" promosso dall'associazione "Momò"

Scritto da Redazione
Letto 1677 volte

MONGIANA - È in programma per sabato e domenica, 12 e 13 marzo, la due giorni organizzata dall'associazione di promozione territoriale "Momò", con sede a Mongiana, dal titolo "Eretico tour".

Si tratta, nello specifico, di un evento fortemente voluto al fine di favorire la conoscenza reciproca e lo scambio di idee e proposte, oltre che la conoscenza e la promozione del territorio di Mongiana e, più in generale, delle Serre vibonesi. Associazioni, singoli cittadini e imprenditori animati da coraggio e amore profondo per la Calabria si incontreranno intrecciando i loro pensieri. 

La prima giornata, sabato 12, si svolgerà presso la sala convegni di Villa Vittoria in via Roma (ufficio territoriale della biodiversità di Mongiana), come da programma, nel corso della quale, dopo i saluti del presidente dell’associazione "Momò", l’architetto Pasquale Raffaele Demasi, ci sarà la relazione Massimiliano Capalbo, che introdurrà le due giornate dell’ "Eretico tour" e parlerà di "Orme nel Parco", il primo parco Eco-Esperienziale in Calabria, con sede a Zagarise, in provincia di Catanzaro. Roberta Caruso, invece, racconterà la sua impresa eretica carica di originalità, "Home for Creativity", l'impresa filosofica che trasforma la casa da bene privato in agorà, con sede a Montalto Uffugo, nel Cosentino. Poi, ancora, "I giardini di Eva", di Nadia Gambilongo (Mendicino - CS): uno spazio nomade, multiculturale che pianta alberi e semina speranza, coltiva orti urbani e piantine di fiori. Vincenza Costantino racconterà della sua associazione "I Dog", mentre Rosamaria Limardi parlerà del suo progetto di turismo sostenibile, "Jacurso da Vivere e Imparare". Pasqualina Caterina, Claudia Viola e Pasquale Raffaele Demasi, presenteranno Calabria Itinerante ed il loro concetto di "Centralità Culturale". 

Domenica 13, invece, si svilupperà la seconda giornata, con inizio alle ore 16 presso il Museo delle Reali Ferriere Borboniche, in piazza Regina Elena, con l’appuntamento alla quinta giornata dell’ "Anno letterario MoMò” che, dopo una pausa invernale, riprenderà con la presentazione del libro "La Terra dei Recinti" di Massimiliano Capalbo, edito da Rubbettino. Un libro, questo, che si interroga sul perché il Sud Italia non riesce a trasformare in valore le risorse che possiede e su come può farlo. Due saranno i momenti di incontro con il gusto, sabato 12 alle ore 13, con un aperitivo rinforzato e poi alle ore 20.30 con un cena sociale presso la sede di "Momò", in via Roma. Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con: Suppa Salumificio (Fabrizia), La Cittadina Caseificio (Chiaravalle Centrale), Agriturismo Fondo Dei Baroni (Serra San Bruno), Starlight Cafe - Dolci (Fabrizia), Amaro Kèphas (Bova), Frantoio Mafrica (Limbadi), Verbicaro Viti e Vini (Verbicaro), Ristorante Da Mario (Le Castella) e le Delizie del Bosco (Mongiana). 

 

Di seguito, il programma dettagliato

SABATO 12 MARZO (VILLA VITTORIA) 

- Ore 9.30 Registrazione dei partecipanti 

- Ore 10.00 Dibattito. Eresie a confronto. Esempi di idee divenute realtà. 

- Ore 13.00 Pausa Pranzo con Aperitivo rinforzato offerto da "MoMò" in Villa Trozzo Scrivo.

- Ore 15.00 Dibattito. Spazio dedicato al confronto su proposte ed idee progettuali. 

- Ore 19.00 Visita Guidata: Museo delle Reali Ferriere Borboniche

- Ore 20.30 Cena Sociale "Momò", in Villa Trozzo Scrivo. 

Possibilità di pernottamento con prima colazione in strutture convenzionate al costo di 25 euro. 

DOMENICA 13 MARZO 

- Ore 9.30 Visita Guidata tra Mongiana, Nardodipace e Serra San Bruno. Partenza da Villa Trozzo Scrivo – "Momò". 

- Ore 13.00 Pausa Pranzo 

- Ore 16.00 Presentazione del libro “La terra dei recinti” di Massimiliano Capalbo. 

 

Link Utili per ulteriori approfondimenti 

https://www.facebook.com/events/1708740562675429/ 

Articoli correlati (da tag)

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno