Stampa questa pagina
Martedì, 20 Agosto 2019 15:32

Serra, alla chiesa dell’Assunta di Terravecchia la presentazione del libro di Domenico Pisani su Mastro Bruno

Scritto da Redazione
Letto 1212 volte

Si svolgerà oggi, martedì 20 agosto, alle 18.30 presso la chiesa Maria Santissima Assunta di Terravecchia la presentazione del libro di Domenico Pisani dal titolo “Bruno Pelaggi e il suo tempo”, edito da Consenso Publishing. L’iniziativa è stata organizzata dall’Arciconfraternita, con il patrocinio gratuito del Comune di Serra San Bruno.

Dopo il saluto del primo cittadino Luigi Tassone, ci saranno gli interventi di Luigi Vavalà, docente di Filosofia e Storia; Maria Rosaria Franzè, presidente del consiglio comunale e Armando Vitale, presidente della Fondazione Imes Catanzaro. La presentazione, che vedrà tra gli altri la presenza dell’autore, sarà moderata dall’avvocato Paolo Reitano.

DESCRIZIONE - Mastro Bruno Pelaggi, lo scalpellino poeta di Serra San Bruno, è molto conosciuto per la qualità dei suoi versi e alcune delle sue composizioni rivestono un grande interesse letterario, tanto che diversi critici le hanno inserite nelle antologie della letteratura vernacolare italiana. Questo studio non ha la pretesa di sostituire i validissimi, precedenti scritti di altri autori ma vuole porsi, nei loro confronti, in una posizione di complementarietà: un manoscritto originale e coevo al poeta, qui reso noto, potrebbe stimolare indagini future che consentano il restauro dei suoi componimenti con la finalità di una tanto auspicata edizione critica. Le ricerche sulla biografia, il tempo vissuto da mastro Bruno e la sua poetica, sono viste dietro la lente degli studi storico - artistici dell'autore di questo volume che ha posto una particolare attenzione alle ascendenze familiari, alle opere in pietra del poeta, alle tecniche fotografiche dell'epoca e alla ritrattistica relativa ai personaggi citati nelle poesie per fornire un diverso punto di vista e una chiave di lettura nuova.

Leggi anche:

- Tre poesie inedite di “mastro” Bruno Pelaggi nel nuovo libro di Domenico Pisani