Giovedì, 16 Agosto 2018 12:19

Serra, il gran finale del Brigante tra libri, gastronomia e solidarietà

Scritto da Redazione
Letto 2161 volte

SERRA SAN BRUNO - Continua a suscitare grande interesse il programma di iniziative culturali messo in piedi dall’associazione “Il Brigante” a Serra San Bruno (4-19 agosto). Locomotiva degli appuntamenti è, tutte le sere, la buona cucina popolare che punta a valorizzare i prodotti e le ricette del territorio. Dopo la presentazione di Antar, il romanzo (edito da Vertigo) della scrittrice e archeologa serrese Eliana Iorfida, la mostra fotografica di Angelo Maggio sul "Non finito calabrese" (seguita dal live degli Scutternash) e la serata “Terramargia” dedicata al progetto di agricoltura solidale messo in campo da diversi anni dall’associazione serrese, la piazzetta del Brigante si appresta ad ospitare le ultime date di un’intensa stagione di incontri. Un programma autogestito e autofinanziato, lungo 23 anni, e che ogni agosto genera un notevole interesse attorno all’estate serrese.

Domani (venerdì 17 agosto), dalle ore 18, un nuovo appuntamento con i libri vedrà la presentazione de “Gli Spirdàti” (Rubbettino) di Tonino Ceravolo. Il saggio dello storico serrese, pubblicato per la prima volta nel 1999 per Monteleone, è incentrato sugli esorcismi che un tempo si “officiavano” al santuario di Santa Maria del Bosco a Serra e, più in generale, è uno studio organico e documentato su possessione e purificazione nel culto di San Bruno di Colonia. Saranno tanti i contributi previsti in occasione dell’incontro. A dialogare con l’autore ci saranno Antonio Cavallaro (Rubbettino) e Francesco Barreca (Museo di Storia della scienza - Università di Firenze). Le conclusioni saranno affidate all'antropologo Vito Teti, mentre il dibattito sarà moderato dal giornalista Sergio Pelaia e sarà arricchito dagli intermezzi con le letture (tratte dal saggio) di Salvatore Costa accompagnate dalle musiche di Bruno Tripodi e Mattia Tassone.

Sabato 18 agosto sarà la volta di “È di cràpa e non si còcia” (ore 20,30), ormai tradizionale evento culinario che ogni anno chiude la stagione estiva del Brigante. Per l'occasione alla cucina popolare si affiancherà la musica live del “Carlo Caligiuri Trio”, formato dal batterista Carlo Caligiuri, dal pianista Danilo Blaiotta e dal bassista Tonino De Sensi.

Slitta a domenica 19 agosto, con un “fuori programma”, la chiusura della stagione di incontri del Brigante. L’evento finale prevede una serata di cucina popolare e il concerto del Serendipity duo a sostegno dei lavoratori della cooperativa RiMaflow con sede a Trezzano sul Naviglio, nel Milanese.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)