Stampa questa pagina
Giovedì, 13 Ottobre 2016 10:13

Soriano tra i luoghi scelti per ospitare la “FAImarathon 2016”

Scritto da Redazione
Letto 2715 volte

Soriano Calabro sarà teatro, domenica 16 ottobre, della “FAImarathon 2016” evento creato con lo scopo di valorizzare e far conoscere le città a vocazione turistica. «Per la Calabria – si legge nella nota dell’amministrazione comunale – tra i cinque centri scelti dal FAI figura Soriano Calabro, ormai riconosciuta meta indispensabile da quanti amano l’arte e il bello».

La manifestazione prevista per la giornata di domenica si terrà in 600 luoghi in tutta Italia, che in contemporanea ospiteranno la “FAImarathon 2016”, dando ai visitatori l'opportunità di conoscere a fondo la storia e la cultura dei centri protagonisti dell'evento.

«Il FAI giovani – si legge ancora nella nota – offrirà a soci e visitatori di tutta la Calabria un itinerario tematico per visitare Soriano, offrendo una prospettiva diversa sul territorio, raccontando storia, arte, archeologia, tradizione e identità».

Il FAI e i visitatori guidati dalla presidente regionale Annalia Paravati e da Manuela Muratore del "FAI giovani", saranno ricevuti dal sindaco Francesco Bartone e dalla direttrice del polo museale Silvana Iannelli, i quali simbolicamente consegneranno le chiavi della città al fine di accompagnare e guidare quanti verranno tra le rovine del complesso archeologico e monumentale di San Domenico, il MuMar e la Biblioteca Calabrese. Per l’occasione si darà la possibilità di visitare i costituendi musei (in fase di allestimento) della ceramica medievale, la pinacoteca, il museo delle stoffe e degli argenti, il museo del terremoto.

«Un bel riconoscimento questo del FAI – ha dichiarato il sindaco Francesco Bartone – che ci onora e ci motiva a fare sempre di più in questo settore».

Articoli correlati (da tag)