Giovedì, 14 Marzo 2019 15:17

Successo a Brognaturo per la giornata sulla conoscenza e la valorizzazione delle culture

Scritto da Redazione
Letto 774 volte

Si è svolta venerdì scorso, 8 marzo, presso l’ex Convento dell’Annunziata a Brognaturo la giornata interculturale di “Interazione alla conoscenza dell’altro e valorizzazione alle culture diverse”.

Protagonisti dell’iniziativa sono stati i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Vallelonga e quelli dell’Istituto Tedeschi di Serra San Bruno. Ad aprire la giornata sono stati proprio quest’ultimi, che hanno cantato il brano “Mio fratello che guardi il mondo”, di Ivano Fossati, insieme ai ragazzi della secondaria di primo grado del C.P.I.A. ospiti della cooperativa Stella del Sud. L’evento è proseguito con la presentazione del libro “Il viaggio delle nuvole” di Giusy Staropoli Calafati, vincitrice di diversi premi nazionali. Si è data voce al libro attraverso la lettura di alcuni brani da parte dei ragazzi ospiti della cooperativa Stella del Sud frequentanti il Cpia e l’istituto Einaudi. A introdurre, invece, il laboratorio “A scuola di razzismo” di Maurizio Alfano sono stati i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Spadola che hanno letto alcune storie sulla paura dell’altro, vista dalla parte degli migranti che navigano su barconi insicuri. Lo scrittore, nel prendere come riferimento il libro dal titolo “Il razzismo non è una favola”, ha destrutturato e depotenziato stereotipi, pregiudizi e luoghi comuni su base razziale e religiosa.

Altre riflessioni sulla diffusione di atteggiamenti stereotipati e pregiudizievoli verso l’altro sono emerse dalla dirigente Eleonora Rombolà; dal sindaco di Spadola Cosimo Damiano Piromalli; dal vicedirigente di Serra San Bruno Vincenzo D’Agostino; dalla referente del Cpia Daniela Pisani; dal vicesindaco di Simbario Raffaele Versace e dall’assessore di Brognaturo Cosimo Tripodi, i quali hanno auspicato soluzioni concrete e propositive per ridurre tali atteggiamenti.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno