Martedì, 08 Ottobre 2019 10:49

Successo a Simbario per il convegno “La donna e l’arte”

Scritto da Redazione
Letto 479 volte

È stato palazzo Bertucci a ospitare sabato scorso, a Simbario, il convegno dal titolo “La donna e l’arte”, realizzato dal consigliere con delega alla Cultura, Grazia Bertucci per ringraziare gli artisti che hanno partecipato alla mostra di quadri inaugurata a luglio e che si è protratta fino ad ottobre. La serata segna anche l'inizio di una serie di eventi culturali che si svolgeranno sempre a Simbario presso palazzo Bertucci nei prossimi mesi, su argomenti diversi. Il giovane musicista di Simbario Angelo Umbrello ha aperto la serata eseguendo brillantemente una romanza di Beethoven.

Gli artisti che hanno partecipato alla mostra (Anna Cardona, Anna Manna, Anna Gagliardi, Rosina Andreacchi, Consolata Valente, Vito Coda, Carlo Paini, Piero La Rosa e Giovanni Bertucci) e il giovanissimo musicista del Conservatorio di Vibo Valentia, Angelo Umbrello, protagonista del momento musicale, hanno ricevuto dal consigliere Bertucci un attestato di partecipazione. Presente anche il commissario del Parco naturale regionale delle Serre Pino Pellegrino e Rosa Scidà in rappresentanza del Club per l'Unesco di Vibo Valentia e in sostituzione del presidente del Club per l'Unesco di Vibo Valentia Maria Loscrì, assente per impegni istituzionali. Nel corso dell’iniziativa si è parlato di donna e arte, tema questo approfondito dalla scrittrice e poetessa Bruna Filippone che, insieme all’avvocato Gianfranco Procopio, hanno colto le caratteristiche di ogni artista che ha esposto.

Hanno partecipato come relatori anche l'artista Piero La Rosa, che ha relazionato sull'importanza degli artisti locali per divulgare l'arte del territorio, mentre l’avvocato Gianfranco Procopio ha parlato invece di associazionismo e arte. Ancora di associazionismo il Conte Klaus, appartenente all'Ordine dei cavalieri di San Giorgio Borgogna e l'artista Luigi Rafael. All'evento, che ha avuto molto successo, hanno partecipato i rappresentanti di varie associazioni, come le Stelle d'Oriente di Catanzaro e l'Ordine cavalleresco di San Giorgio di Borgogna.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno