Stampa questa pagina
Lunedì, 29 Aprile 2019 10:55

Successo a Soriano per la “cumprunta” dei bambini

Scritto da Redazione
Letto 1353 volte

Ha riscosso un grande successo in termini di pubblico “A Cumprunta di zitieji” (la “cumprunta” dei bambini), che si è svolta ieri, domenica 28 aprile, per le vie di Soriano.

L’iniziativa è stata organizzata da Gianfranco Cunsolo con l’ausilio del sindaco Francesco Bartone, dei giovani del Santuario di San Domenico - guidato da padre Rosario Licciardello - e della Confraternita del Santissimo Rosario. Intorno alle 9.30 c’è stata l’uscita del Cristo dal cortile del Santuario accompagnato dalla banda musicale e, alle 12, la tradizionale “cumprunta”, con l’incontro tra il Cristo risorto e la Madonna nella centralissima via Roma, che ha attirato la curiosità di centinaia di persone.

La “cumprunta” dei bambini rappresenta una una delle rivisitazioni più singolari di questa manifestazione religiosa che, nella domenica di Pasqua, attrae migliaia di curiosi provenienti da ogni parte della provincia, quando i simulacri dei santi (Maria, San Giovanni Battista e Gesù) vengono portati dagli adulti per annunciare la resurrezione di Cristo.