Giovedì, 08 Marzo 2018 09:35

Vibo, tutto pronto per il secondo appuntamento de “I concerti del giovedì”

Scritto da Redazione
Letto 1326 volte

VIBO VALENTIA - Si terrà oggi, giovedì 8 marzo alle 18, presso l'auditorium dello Spirito Santo il secondo appuntamento della stagione “I concerti del giovedì”. Un'idea per la città di Vibo promossa dal Conservatorio di Musica cittadino con la collaborazione organizzativa di Ama Calabria e l'adesione di 12 associazioni culturali vibonesi. Protagonista della serata il Brass Quintet & Percussion Fausto Torrefranca composto da sei solisti di livello internazionale: Nello Salza e Antonio Bifulco alla Tromba, Simone De Cario al Corno, Nicola Ferro al Trombone, Francesco Lucchino al Basso Tuba e Vittorino Naso alle Percussioni. Come dichiarato dagli organizzatori, il progetto – fortemente voluto dal presidente del Conservatorio Francesco Vinci – vede impegnata in qualità di associazione patrocinante la sezione vibonese della Fidapa presieduta dalla prof.ssa Sandra Genco che tra la prima e la seconda parte del concerto proporrà un'idea per la città.

Di altissimo valore la qualità degli interpreti a cominciare da Nello Salza, prima tromba nelle maggiori orchestre italiane considerato dalla critica "Tromba del Cinema Italiano" per le incisioni di oltre 400 colonne sonore tra cui quelle di Morricone e Piovani vincitori del Premio Oscar. Ad affiancare Salza, in qualità di seconda tromba, il suo allievo Antonio Bifulco già componente di importanti orchestre tra cui quelle dell'Opera di Roma e del San Carlo di Napoli.

Giuseppe Barletta, diplomato in corno al Conservatorio di Cosenza, svolge un'intensa attività artistica soprattutto con le principali orchestre calabresi è sostituito in questo concerto dall'Allievo Simone De Cario.

Nicola Ferro, trombonista e composer presso l'Alessi Publications di New è Artista Performer/Composer per la casa Discografica Americana Summit Records e Tempe Usa Ep Endorsement per Edwards Instruments co. di Chicago.

Francesco Lucchino, diplomato in Basso Tuba presso il Conservatorio di Firenze, è stato scelto dal M. Riccardo Muti nell'orchestra Cherubini.

Vittorino Naso, collabora con l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia e del Teatro dell'Opera di Roma, e con alcuni fra i più importanti compositori italiani. I componenti del gruppo sono tutti docenti presso il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia. In programma brani di Cole Porter Domenico Modugno, Armando Trovajoli, Gerardo Matos Rodriguez, Duke Ellington, Ennio Morricone e tanti altri.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)