Mercoledì, 20 Novembre 2019 15:48

Violenza di genere, istituzioni e organi di informazione ne discutono a Soriano

Scritto da Redazione
Letto 506 volte

Sarà il palazzo comunale del Complesso monumentale e archeologico dell’antico Convento di San Domenico a ospitare domenica prossima, 24 novembre, alle 17 a Soriano il convengo "Violenza di genere. Il ruolo delle istituzioni e degli organi di informazione ", organizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Bartone. L’evento «vuole essere un'occasione di approfondimento intorno alle misure che le istituzioni sono chiamate a mettere in campo per contrastare il fenomeno della violenza di genere, che purtroppo continua a occupare le principali pagine della cronaca». Verranno approfonditi i temi giurisprudenziali alla luce della recente approvazione della legge del 19 luglio 2019, nota come "Codice Rosso", che apporta modifiche al codice penale e procedura penale, oltre ad altri assetti. Riflettori accesi anche sul ruolo dei giornalisti nella divulgazione di articoli e servizi che, attraverso una scrittura attenta e professionale, possono accendere un faro sulla prevenzione.

Dopo il saluto istituzionale del sindaco, Vincenzo Bartone, il convegno sarà moderato da Carmen Bellissimo, corrispondente per il Quotidiano del Sud, la quale presiederà la tavola dei relatori composta dall'avvocato Stefania Figliuzzi, presidente dell'associazione "Attivamente Coinvolte Onlus"; dall’avvocato Maria Limardo, sindaco di Vibo Valentia; dalla dottoressa Maria Molinaro, dal commissario capo in quiescenza e già comandante di Reparto della polizia penitenziaria della casa circondariale di Paola; da Cristina Iannuzzi, giornalista e direttore di LaCNews24; da Nicole Gagliardi, psicologa; da Giuseppe Mangialavori, senatore della repubblica; dall’avvocato Giancarlo Pittelli, penalista; da Gianluca Prestia, corrispondente per l'Ansa e giornalista redattore de il Quotidiano del Sud e da padre Giovanni Calcara, domenicano, docente di Dottrina sociale della Chiesa e di Sociologia nell'istituto teologico "San Tommaso d'Aquino " di Messina.

È prevista la presenza del prefetto Francesco Zito e del questore Annino Gargano; del capitano della Compagnia carabinieri di Serra San Bruno Marco Di Caprio e del luogotenente dei carabinieri di Soriano Calabro, Barbaro Sciacca. Per l'occasione, negli ambienti del Palazzo comunale sarà esposta una serie di opere dell'artista Rocco Luciano, che trova corrispondenza con il tema del Convegno.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno