Domenica, 06 Gennaio 2019 18:34

Virtus Lab, 25 nuovi professionisti del digitale al servizio della comunità vibonese

Scritto da Redazione
Letto 1297 volte

Learn, work, innovate: queste sono le parole chiave che rimandano all’associazione Virtus Lab e che ne disegnano il suo scopo principale.

Nei giorni scorsi, si è conclusa l’esperienza di 25 giovani che sono stati selezionati per partecipare al corso gratuito di Comunicazione Digitale della durata di 240 ore e che hanno ottenuto la certificazione di Digital Media Manager. Una realtà nuova e di successo, nata dalla completa sinergia tra il presidente di Virtus Lab e l’ex assessore alle Politiche Giovanili ed alle Innovazioni Tecnologiche, Silvia Riga, la quale ha rivolto il proprio augurio ai nuovi professionisti del mondo digital ed il suo personale in bocca al lupo per le successive esperienze lavorative.

«Politica e innovazione – si legge in una nota dell’associazione - hanno dimostrato di andare di pari passo per raggiungere un unico obiettivo: la valorizzazione di talenti ai quali aprire le porte del mondo del lavoro, accompagnando i giovani in un percorso formativo importante e altamente qualificante. L’ex assessore Riga ha ben interpretato l’importanza della tecnologia applicata alle istituzioni e ha inaugurato lo Sportello Telematico Polifunzionale che ha permesso al Comune di Vibo Valentia di fare un notevole passo verso il futuro. All’evento hanno presenziato anche i nostri corsisti, testimoni diretti dell’importanza della tecnologia nel mondo del lavoro. La congruenza di intenti e la concordata fase operativa, frutto della collaborazione tra l’assessorato (rappresentato, prima della fuoriuscita dalla giunta comunale, dalla Riga) e la Virtus Lab – prosegue il comunicato si sono rivelate iniziative di tale successo da permettere di replicare l’ideazione, l’organizzazione e la gestione di altri importanti corsi di formazione gratuiti destinati ad un numero sempre maggiore di giovani in cerca di lavoro».

Accanto a quella professionale, «anche l’esperienza di socializzazione è stata determinante per il raggiungimento dell’obiettivo: la creazione di team working specifici e mirati ha permesso l’elaborazione di importanti progetti condotti di concerto con importanti aziende. “Opportunità” è la parola che nasce dall’unione tra l’associazione e l’ex assessore Riga: in un territorio come quello calabrese, caratterizzato dalla disoccupazione giovanile che ha raggiunto i massimi storici, toccando la percentuale del 56% circa, la possibilità di frequentare gratuitamente un corso specializzante è determinante per far emergere capacità e potenziali che, purtroppo, passerebbero altrimenti inosservati. I nuovi digital social manager sono pronti alle nuove avventure che la società 4.0 riserverà loro: in un mondo in continua e velocissima evoluzione, interpretare le richieste del mercato e riuscire a rispondere ai bisogni aziendali significa creare lavoro e figure professionali capaci di adattarsi ad ogni cambiamento».

«Il plauso – conclude la nota - va a tutti coloro che hanno permesso che si spalancassero le porte del mondo del lavoro a tutti quei talenti che, finalmente, potranno esprimere il loro potenziale».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)