Domenica, 07 Ottobre 2012 13:30

Bruno Censore e l’antimafia di cartapesta

Scritto da Salvatore Albanese
Letto 3296 volte

mini 546267_10150685458181306_653150564_nSerra. La mattina del 5 ottobre, ai piedi del cancello dell’istituto d’istruzione superiore ‘L. Einaudi’, vengono ritrovati 3 bossoli ad attendere l’ingresso dei ragazzi nella scuola. Il fatto provoca sgomento. Il preside denuncia il ritrovamento, la scuola chiude e gli studenti tornano a casa. Allora, dopo un lungo letargo, che si è protratto anche nelle ultime poco tranquille settimane, il vicepresidente della Commissione regionale Antimafia, Bruno Censore, seriamente preoccupato per l’accaduto, impugna carta e penna e scrive una nota di solidarietà a tutta la scuola, perché “si tratta di una scuola che da sempre è riconosciuta come baluardo di legalità e di diffusione del sapere”, ed inoltre - secondo lo stesso Censore - il misfatto sarebbe “indicativo del livello di criminalità che ormai serpeggia nel territorio delle Serre Vibonesi”.

Già, le Serre Vibonesi. Proprio la circoscrizione elettorale che partorì il consigliere regionale Censore. Un territorio che storicamente, ma soprattutto negli ultimi mesi, ha vissuto fatti di ‘ndrangheta ben più eloquenti

dei proiettili lasciati sullo zerbino di una scuola, probabilmente, da uno sparuto gruppo di ragazzini poco propensi a trascorrere fra le mura scolastiche una tiepida mattina di inizio ottobre.

Infatti, nelle stesse Serre Vibonesi l’1 febbraio Francesco Scrugli, viene ferito con un fucile di precisione, annuncio di una morte che si sarebbe consumata sulle scale di una palazzina a Vibo un mese e mezzo dopo. Il 20 febbraio, viene ucciso a Stefanaconi, Giuseppe Matina. Dopo un mese viene gambizzato Francesco Calafati. L’1 aprile, Giovanni Emanuele, 23 anni, rimane gravemente ferito in un cruento agguato nei pressi di Sorianello. Circa mezz’ora dopo viene ucciso nella frazione Triparni di Vibo, Mario Longo, 40 anni. Il 2 giugno 2012 sulla statale tra Località Savini e Serra viene crivellato a bordo della sua auto, Nicola Rimedio, 27 anni di Sorianello. Il 26 giugno, a Stefanaconi, poco dopo le 8 del mattino, viene ferito Francesco Meddis. Il 6 luglio, Davide Fortuna, 31enne, viene ucciso sotto l’ombrellone sulla spiaggia di Vibo Marina, davanti a moglie e figli di 8 e 10 anni. Il successivo 22 settembre Antonino Zupo, di 31 anni, agli arresti domiciliari, resta vittima di un agguato compiuto da sconosciuti a Gerocarne. Dopo soli tre giorni, il 25 settembre, è la volta di Domenico Ciconte di 63 anni, titolare di una ditta di legname, ucciso nel cortile di casa propria a Sorianello.

Per questi fatti nessun comunicato stampa. Nessuna dichiarazione da parte di una Commissione Antimafia poco avvezza ad uscire sui giornali quando la ‘ndrangheta è ‘ndrangheta vera. Che spara, gambizza o uccide. Molto di più di uno studente che di notte, rendendosi comunque autore di un fatto grave, mette la colla nella serratura del cancello di una scuola col il solo intento di saltare, la mattina dopo, il compito in classe. 

Articoli correlati (da tag)

  • Meteo Serre, inversione di tendenza: temperature in calo. Previsti temporali nel fine settimana Meteo Serre, inversione di tendenza: temperature in calo. Previsti temporali nel fine settimana

    Sarà un mese d’agosto “ballerino” quello che, dal punto di vista meteorologico, interesserà la zona dell’entroterra vibonese. La cosa certa è che almeno nelle prossime ore e fino al fine settimana, si registrerà una variazione di tendenza che porterà temperature più miti e un brusco stop all’ondata di caldo che ha caratterizzato gli ultimi giorni.

  • A Gerocarne studenti dell'Istituto Industriale e per Geometri impegnati nel progetto alternanza scuola-lavoro A Gerocarne studenti dell'Istituto Industriale e per Geometri impegnati nel progetto alternanza scuola-lavoro

    GEROCARNE Andare a scuola senza penna, matita e quaderni e imbrattarsi le mani di olio meccanico invece che di inchiostro. Per gli studenti dell’Istituto Industriale e per Geometri di Vibo, protagonisti del progetto alternanza scuola-lavoro (previsto dal Miur) è cambiato il modo di vivere la didattica. Di seguito alla nuova riforma, l’alternanza è diventata «un elemento strutturale dell’offerta formativa» che prevede almeno 400 ore da effettuare negli ultimi tre anni degli istituti tecnici e professionali e 200 nei licei.

  • Sanità, Censore interroga il ministro della Salute: 'Scura sulla stessa linea di chi l'ha preceduto' Sanità, Censore interroga il ministro della Salute: 'Scura sulla stessa linea di chi l'ha preceduto'

    «L’inequivocabile grido di allarme e di profonda preoccupazione non può e non deve restare inascoltato. È ovvio e chiaro a tutti che il risanamento della sanità calabrese debba seguire la linea del rigore, ma è altrettanto ovvio e chiaro a tutti che non può essere trascurata la necessità di perseguire l’obiettivo dell’equità e della qualità, ossia il bisogno dell’erogazione dei livelli essenziali di assistenza in condizioni di efficienza, appropriatezza, sicurezza e qualità, cosa che non sta affatto avvenendo con la gestione dal commissario ad acta per la realizzazione del Piano di rientro dai disavanzi del Servizio sanitario Massimo Scura».

  • Meteo Serre, il ciclone ‘Doris’ porta tre giorni di pioggia. Temperature in lieve calo Meteo Serre, il ciclone ‘Doris’ porta tre giorni di pioggia. Temperature in lieve calo

    Secondo i maggiori centri di calcolo meteorologico, avrebbe anticipato i tempi il ciclone “Doris”. Previsto inizialmente per l’inizio della prossima settimana, ma in procinto di raggiungere la nostra regione già nel pomeriggio odierno. 

  • Sanità, Soriano (Pd): 'Il San Bruno si avvia verso la chiusura, Censore impegnato in tutt'altro' Sanità, Soriano (Pd): 'Il San Bruno si avvia verso la chiusura, Censore impegnato in tutt'altro'

    Riceviamo e pubblichiamo

    Dalle linee guida aziendali alla rete ospedaliera passando per il nodo del nuovo ospedale e le deficienze strutturali del vecchio, la provincia di Vibo Valentia sta per subire l’ultimo, forse letale colpo al suo, già debole, sistema sanitario.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)