LO STORTO

Il Partito democratico continua a mostrarsi – a Vibo e in tutta la Calabria – come un corpo alieno, completamente estraneo rispetto al suo contesto ambientale e sociale, incapace di relazionarsi con ciò che lo circonda. Insomma, i dem è…
Luglio 1945, Serra San Bruno, Calabria. Un camionista porta in paese una notizia strana, inattesa. È uno dei pochi a possedere un mezzo di locomozione e per lavoro, ogni giorno, fa avanti e indietro dalle montagne delle Serre alle città…
Il Comune di Serra San Bruno, tramite una lettera indirizzata ai rappresentanti della sezione locale della Proloco, ha chiesto la restituzione dei locali, situati all’interno della Biblioteca comunale “Enzo Vellone”, «per consentire l’immediato avvio dei lavori del progetto “Leggo@nchio”». L’amministrazione,…
La Certosa delle cose perdute
Domenica, 13 Gennaio 2019 09:52
Se c’è una tipologia di bene culturale della quale, a quanto oggi si sa, non è rimasta alcuna traccia sul territorio di pertinenza della Certosa di Serra San Bruno questa è da individuare nei vasi di farmacia dell’antica spezieria del…
Le precipitazioni nevose che, negli ultimi giorni, si sono abbattute su diverse regioni, non hanno risparmiato la Calabria e, in particolar modo, l’entroterra vibonese. Nella giornata di ieri, a Mongiana, centro delle Reali Ferriere, sono caduti diversi centimetri di neve…
«La morte si sconta vivendo», diceva Giuseppe Ungaretti. E la pensava esattamente così il compianto cantautore genovese Fabrizio De André, il cantore delle puttane e degli ultimi, scomparso l'11 gennaio 1999, esattamente venti anni fa. Una scomparsa che si è…
È passato un altro anno con la sua carovana di “battute”: parole ricercate, frasi cambiate, titoli accattivanti o semplicemente ligi alle regole redazionali classiche, confronti accesi, contributi eccellenti e ancora milioni di lettere scappate a una tastiera inquieta, sempre preda…
«L’uomo è ciò che mangia». Cita Feuerbarch Vito Teti nella sua introduzione a “Venerdì e Domenica” (Fondazione Carical) di Sharo Gambino, salvo poi produrre una rivisitazione attuale: «Dimmi come mangi, quanto mangi, quando mangi, con chi mangi, come ti procuri…
SERRA SAN BRUNO – «Fai silenzio, fai silenzio, fai silenzio ca parrasti assai, hai capito ca parrasti assai, fai silenzio ca parrasti assai». È in questo modo che Pantaleone Mancuso, alias “Scarpuni”, uno degli esponenti apicali dell’omonimo clan di Limbadi,…
Il visitatore che dovesse imbattersi oggi, supponiamo per puro caso atteso che non si trova un qualsiasi segnale stradale che indichi la sua esistenza, nel rudere della cosiddetta “serra dei monaci” difficilmente riuscirebbe a comprendere l’antica funzione di questo notevole…
Pagina 5 di 42

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno