LO STORTO

Il grande assente
Domenica, 18 Febbraio 2018 12:37
SERRA SAN BRUNO - Poco più di un anno fa sarebbe stato impensabile. Un’iniziativa elettorale, a Serra, con il centrodestra schierato al gran completo: una sala affollatissima di militanti e simpatizzanti, un guanto di sfida lanciato ripetutamente sul volto più…
Carnilivari fa pe’ li cuntente, / Pe’ cu’ àve carne, casu e maccaruni. / Ed eo l’amaru chi non aju nente / Mi curcu a paru paru de lu suli; / E poe la notte mi rivigghiu e sentu /…
Mentre in diverse zone del mondo la marijuana è stata destinata al libero mercato, non solo per scopo terapeutico ma anche per utilizzo ricreativo, in Italia la legalizzazione della cannabis appare ancora un argomento tabù. A dire il vero negli…
Visioni di Calabria. Cinquantadue disegni di Teodoro Brenson è il titolo di una rara raccolta pubblicata a Firenze nel 1929, presso Vallecchi, nella “Collezione meridionale” diretta da Umberto Zanotti-Bianco (Serie III. Il Mezzogiorno artistico).
SERRA SAN BRUNO – Prima degli auguri di capodanno, dobbiamo delle scuse ai lettori: quest’anno non siamo riusciti a realizzare la nostra consueta pubblicazione cartacea, una sorta di almanacco dei dodici mesi trascorsi che abbiamo sempre diffuso gratuitamente e che,…
SERRA SAN BRUNO - Nella sua diafanezza flava o grossularica, alla quale, albergandola, l’atticciatura dell’involucro vetrigno conferisce la vertigine di una varietà riemanniana, la Chartreuse, il liquore amabilmente zuccherino vanto e gloria dei certosini, è una presenza consueta sulle tavole…
È scoppiata la pace tra Vibo e Serra, ed è una pace trasversale che profuma tanto di campagna elettorale per le ormai imminenti Politiche 2018.
L‘articolo di Tonino Ceravolo (La saja, il vancale, il dobbletto. I costumi popolari serresi tra negazione e riconoscimento) è, come tutte le cose che lo studioso scrive, bello, incisivo, documentato. Pone anche un problema, civile e culturale, di ordine più…
Camminavo verso la spiaggia, sotto la luce dei lampioni dall’albergo della Marina di Nicotera in cui avevo alloggiato. Era ancora alba, quell’otto dicembre del 2000, ma il bar era aperto e qualcuno mi offrì il caffè. Mi diressi verso il…
Un articolo bello e opportuno di Sergio Pelaia sul Vizzarro (“La Trasversale su rotaia che avrebbe cambiato la storia delle Serre”), ha posto, se così si può dire, su basi nuove il problema dei collegamenti delle aree interne di questo…

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno