Giovedì, 13 Settembre 2018 17:55

A Dasà scuola chiusa per lavori, il sindaco ai genitori e agli alunni: «Vi chiedo scusa»

Scritto da Redazione
Letto 1996 volte

In una lettera inviata ai cittadini e al corpo docente, il sindaco di Dasà Raffaele Scaturchio ha annunciato l’avvio dei lavori riguardanti la struttura che ospita l’asilo e le scuole elementari e medie.

Al loro rientro dalle vacanze, gli alunni frequenteranno le lezioni al centro polifunzionale in Viale Regina Margherita.

«Ho trascorso tutta l'estate a pensare e ripensare ai vostri figli – si legge nella lettera del sindaco – e ai sacrifici che affronterete nelle fredde mattine d'inverno, quando sarete lì per uscire, per controllare frettolosamente gli zaini pieni di libri, i guanti stropicciati e quei quaderni ben ripiegati.  Ho pensato a voi all' uscita da scuola a riprendere i vostri figli. Già, i figli, tra i doni più preziosi al mondo! Anche a loro, così come a voi, intendo chiedere scusa, ma al tempo stesso tanta pazienza e tenacia, per questa momentanea collocazione. La stessa tenacia che ci vuole per lo studio. La scuola andava modernizzata e la messa in sicurezza è un imperativo categorico al quale non mi posso sottrarre da primo cittadino, che sente e che lotta quotidianamente con le difficoltà del nostro territorio. Vi chiedo scusa per il disagio che troverete quest’anno, ma tutte le scelte implicano sacrifici. Ai genitori, inesauribili lavoratori, chiedo la collaborazione a 360 gradi. In ultimo, mi rivolgo agli insegnanti: sapete bene che tra i tanti "compiti" che avete - per citare Rousseau – c’è l’esigenza di una riforma profonda dell'educazione, la quale ha come suo fondamento la capacità di insegnare a vivere. Per conseguire questo obiettivo, occorre individuare gli elementi e le carenze del nostro "vivere", soprattutto in relazione all’insegnamento, ai suoi contenuti, ma anche in relazione al "disagio momentaneo" che affronterete quest'anno (le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado saranno ubicate al piano terra dell'edifico scolastico in Via Provinciale oggetto d'intervento migliorativo). Lo sforzo è quello di aiutare i nostri ragazzi ad affrontare la vita, in un contesto davvero "demotivante". Fate uno sforzo ulteriore anche voi, concentratevi a "dirigere" le menti dei piccoli oltre la difficoltà. Conto molto sul vostro senso di responsabilità e corresponsabilità educativa, che da primo cittadino – conclude Scaturchio – sento molto, motivo per cui rivolgendovi i miei più calorosi auguri per il nuovo anno scolastico, sappiate che tengo aperta la porta del mio ufficio per qualsiasi richiesta e necessità».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)