Mercoledì, 25 Novembre 2015 20:24

Anas: pioggia di finanziamenti sulla viabilità calabrese, 349 milioni per la Trasversale delle Serre

Scritto da Redazione
Letto 2881 volte

L’Italia, almeno secondo il Piano pluriennale Anas 2015-2019, sembra destinata a diventare più piccola. Perché a beneficio della viabilità nazionale c’è in programma una massiccio impiego di risorse, distinto in interventi strutturali per oltre 20 miliardi di euro da ripartire su 3.643 chilometri complessivi di strade.

La cifra – secondo quanto comunicato oggi in un’apposita conferenza stampa, congiunta Mit-Anas – dovrà essere ripartita in 8,8 miliardi di euro per il completamento di 520 chilometri di opere infrastrutturali già avviate; 8,2 per interventi di manutenzione straordinaria e per opere di messa in sicurezza lungo 2.919 chilometri e, infine, 3,2 da impiegare in nuove opere su 204 chilometri. Il tutto definito, quindi, nel nuovo Piano pluriennale Anas 2015-2019, presentato nel pomeriggio alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio; del presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani; del Presidente della Conferenza Stato Regioni, Sergio Chiamparino e del presidente del Consiglio nazionale Anci, Enzo Bianco.

«Il Piano – specifica una nota diffusa a margine dell’iniziativa – prevede una sostanziosa iniezione di risorse, da oggi fino al 2019, rivolta prevalentemente al rafforzamento degli assetti infrastrutturali strategici del Paese, al miglioramento degli accessi in città e al potenziamento dei collegamenti intermodali». 

Complessivamente, dunque, i lavori ammonteranno a 20,2 miliardi di euro, dei quali oltre la metà, il 63,4%, pari a 12,8 miliardi, destinati al Mezzogiorno e alle Isole. Acqua fresca, dunque, anche per la Calabria, che entra “prepotentemente” nel nuovo Piano, con interventi previsti per la riqualificazione o la manutenzione straordinaria, in particolare, a beneficio della nuova autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria per cui sono previsti 1 miliardo e 765 milioni di euro, la strada statale 106 Jonica (1 miliardo e 500 milioni di euro) e, dulcis in fundo, la strada statale 182 Trasversale delle Serre Calabre che andrà a beneficiare di interventi ammontanti a complessivi 349 milioni di euro.

Una misura necessaria, l’ennesima, che arriva in un momento particolarmente delicato della già tormentata storia, lunga mezzo secolo, della strada a scorrimento veloce che – almeno secondo gli intenti originari – avrebbe dovuto fungere da collegamento tra la costa ionica e quella tirrenica del centro Calabria, passando proprio attraverso il territorio delle Serre. Solo pochi giorni fa proprio l’Anas era divenuta, suo malgrado, protagonista di una controversa vicenda, caratterizzata dalla smentita-conferma rispetto alle criticità di natura strutturale che interesserebbero il tronco Gagliato-Argusto della Trasversale, e che ne avrebbero – da circa tre anni – ritardato la consegna. In effetti, l’Anas avrebbe – con una dettagliata nota stampa – maldestramente confermato i timori sollevati nei territori direttamente toccati dall’infrastruttura, comunicando di un pronto intervento, su criticità considerate di lieve entità, posto in essere – si spera in tempi brevi – direttamente dall’impresa stessa che fino al 2012, aveva condotto i lavori sul tratto di strada in questione.

E chissà allora che parte di questi 349 milioni destinati ora alla Trasversale non possano andare anche a beneficio del tratto Argusto-Gagliato, oltre che degli altri tronchi completati, ancora, ad intermittenza, come il tratto che dovrebbe collegare verso l’autostrada A3. Sulla notizia si è comunque sollevato l’entusiasmo della politica nazionale, in particolare del ministro Delrio che ha parlato di una nuova stagione, apertasi, appunto, «con il Contratto di Programma Anas 2015 e con il Piano pluriennale degli investimenti Anas 2015-2019», e che punta forte sui «miglioramenti delle condizioni di sicurezza, completamenti di itinerari, integrazione della rete stradale esistente, ripristino, riqualificazione e messa in sicurezza». Per Delrio «con la legge di Stabilità del 2016 si garantisce inoltre ad Anas un orizzonte più certo per la programmazione e gli investimenti e, quindi, più autonomia». 

Analogo entusiasmo è stato manifestato anche dal deputato serrese, Bruno Censore, che in una nota diffusa poco fa ha spiegato come «gli impegni assunti oggi, vanno in una direzione ben precisa: rafforzare, attraverso importanti investimenti, la posizione competitiva del Mezzogiorno e, quindi, anche e soprattutto della Calabria, attraverso importanti investimenti che rappresentano di un costante lavoro sinergico tra il Presidente  della  Regione Calabria Mario Oliverio, la deputazione parlamentare Calabrese e il Governo Renzi». 

Censore, si è poi soffermato, nello specifico sulla questione della Trasverale delle Serre: «il completamento di quest’importante opera,  avviato con passione e responsabilità diversi anni addietro, anche e soprattutto grazie alle attenzioni dimostrate dalla Regione e dal suo Presidente Mario Oliverio e dal Governo Renzi sarà – ha concluso il deputato Pd – portato a termine per ridare vigore alla speranza di rinascita e al sogno di modernizzazione di una vasta area della Calabria».

La speranza adesso, però, al di là dei toni che rimbalzano trionfalistici fra Roma e la Calabria, è che si possa dare concreto seguito al Piano pluriennale Anas, per un adeguato utilizzo di questa ennesima pioggia di milioni annunciata a tutto sollievo di una regione ormai stanca di aspettare.

Articoli correlati (da tag)

  • Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime

    Tragedia questa mattina poco prima delle 4 sulla Trasversale delle Serre. Due persone (Bruno Vavalà, di 23 anni, e Nicola Callà, di 60, entrambi di Serra San Bruno) sono morte in seguito a un incidente stradale. Da quanto si apprende, i due erano intenti a spingere l'auto quando, a un certo punto, è sopraggiunta un'altra autovettura, che li ha presi in pieno. Sul posto sono intervenuti i sanitari, i carabinieri e i vigili del fuoco.

  • Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti» Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti»

    «Per Anas, evidentemente, i cittadini non devono sapere». Queste le parole riportare in una nota dalla vicepresidente del “Comitato Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”, Silvia Vono.

  • Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno

    Riceviamo e pubblichiamo

    Venerdì 28 ottobre i promotori e i tanti cittadini che hanno aderito al comitato spontaneo “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” si ritroveranno a serra San Bruno per ravvivare le attività di protesta e proposta mirate a sollecitare il completamento della incompiuta superstrada Jonio-Tirreno. Una iniziativa che si inquadra in un contesto territoriale all'interno del quale le problematiche della viabilità e dei trasporti continuano a occupare le cronache quotidiane.

  • Monte Cucco, l’ex ss 110 sarà chiusa al traffico per i lavori sulla Trasversale delle Serre Monte Cucco, l’ex ss 110 sarà chiusa al traffico per i lavori sulla Trasversale delle Serre

    VIBO VALENTIA - Sarà chiusa al transito da lunedì prossimo la ex ss 110 nel tratto compreso dal km 30+600 al Km 32+100, nei pressi del bivio di Monte Cucco. A disporre la chiusura l’ordinanza 13/2016 emanata dall’amministrazione provinciale vibonese.

  • Trasversale, il Comitato annuncia una nuova mobilitazione: 'Sui cantieri di Monte Cucco tutto tace' Trasversale, il Comitato annuncia una nuova mobilitazione: 'Sui cantieri di Monte Cucco tutto tace'

    Riceviamo e pubblichiamo

    Sono già passate due settimane da quando due deputati calabresi, Parentela e Nesci, hanno sollevato in Parlamento la questione “Trasversale delle Serre”, chiedendo chiarimenti sull'effettiva consistenza dei finanziamenti destinati, finalmente, a chiudere i 50 anni di storia di questa perenne incompiuta. Abbiamo atteso pazientemente e in silenzio, assecondando, per una volta, la visione ottimistica di chi dava per scontata l'imminente risposta del Governo, con la conferma dei faraonici investimenti, da Satriano a Vallelonga, già recentemente promessi dal presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)