Mercoledì, 13 Febbraio 2019 17:07

Anche Brognaturo aderisce al Patto dei sindaci per il clima e l’energia

Scritto da Redazione
Letto 837 volte

Il tema della tutela ambientale è un tema ricorrente anche per i piccoli centri abitati che negli ultimi anni sono stati chiamati a giocare un ruolo attivo nella tutela ambientale.

Mossa da tale intento anche l’amministrazione comunale di Brognaturo, guidata dal primo cittadino Cosmo Tassone, ha inteso di recente formalizzare l’adesione al “Patto dei sindaci per il clima e l’energia”. Si tratta di un movimento internazionale, guidato esclusivamente dai sindaci, lanciato e sostenuto dall'Unione europea, attraverso il quale gli enti locali si impegnano a favore dell'energia sostenibile, per ridurre le emissioni di CO2, aumentando il livello di efficienza energetica e la produzione di energia da fonte rinnovabile.

L’impegno preso dagli enti e dai primi cittadini con l’adesione volontaria al Patto è dunque quello di porre in essere interventi che mirino ad aumentare l'efficienza energetica e l'impiego di fonti rinnovabili di energia nel territorio di propria competenza. Il progetto è cresciuto negli anni e ad oggi conta sull’adesione di oltre 7mila enti locali e regionali in ben 57 paesi. Le città e i paesi firmatari – tra i quali si annovera ora quindi anche il Comune di Brognaturo – si impegnano attivamente per l'obiettivo di ridurre del 40% le emissioni di gas serra entro il 2030 e concordano di adottare un approccio per la mitigazione del cambiamento climatico e per garantire un'energia sicura, sostenibile e accessibile a tutti.

Si tratta del quarto Comune del Vibonese che formalizza la propria adesione al Patto dopo Vallelonga (che ha aderito nel dicembre 2018) Cessaniti (2015) e Joppolo (2016).

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)