Stampa questa pagina
Venerdì, 22 Giugno 2012 20:01

Chimirri, la rettifica del sindaco: 'La Madre Superiora disponibile a verificare le condizioni per revocare il ritiro delle suore'

Scritto da Redazione
Letto 1863 volte

mini bruno_rosi_miniIl sindaco di Serra San Bruno, Bruno Rosi, interviene per rettificare ciò che era stato comunicato oggi pomeriggio dal delegato alla comunicazione dell'amministrazione comunale serrese. Quest'ultimo - il rag. Cesare Staropoli - aveva comunicato che la Madre Superiora delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret aveva revocato l'ordinanza di ritiro delle consorelle dall'asilo infantile "Chimirri". Il sindaco dopo qualche ora spiega che in realtà la Madre Superiora ha dato la disponibilità a verificare le condizioni per rivedere la determinazione adottata. Di seguito la nota inviataci dal sindaco di Serra.

"Esprimo soddisfazione per l’andamento dell’incontro con la Madre Superiora delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret - al quale ha preso parte anche il direttore didattico dell’Asilo infantile “Caterina Chimirri”, professor Angelo Rizzo - che ha deciso di approfondire la questione relativa al ritiro delle Consorelle dimostrandosi disponibile a meglio valutare la situazione e a vagliare l’opportunità di revocare il provvedimento di ritiro. In quella occasione ho avuto modo di ribadire il contributo di spiritualità apportato dalle Suore non dimenticando di sottolineare l’importanza, in termini morali, religiosi, storici e culturali, della loro presenza nella cittadina della Certosa. La Madre Superiora, confermando la sua sensibilità verso la tematica, ha dato la sua disponibilità a verificare le condizioni per rivedere la determinazione adottata e, nel più pessimistico caso di mancata revoca dell’atto, si è detta favorevole all’allungamento dei tempi in modo da consentire alla nostra cittadina il congiungimento con un nuovo Istituto religioso. È chiaro che il nostro lavoro va nel senso di mantenere le Suore della Carità riconoscendo il valore di questo patrimonio umano e spirituale per la nostra comunità”.

Bruno Rosi

- Sindaco di Serra San Bruno - 

Articoli correlati (da tag)