Stampa questa pagina
Venerdì, 27 Maggio 2016 15:52

Discariche abusive, stop alle sanzioni Ue per i Comuni. Callipo: 'Ottima notizia'

Scritto da Redazione
Letto 1986 volte

«Per la Calabria, ma non solo, il risultato ottenuto dall'Anci è un'ottima notizia. Grazie all'impegno dell'associazione dei Comuni, infatti, il governo ha compreso la necessità di evitare pesanti sanzioni a causa delle vecchie discariche abusive».

È quanto ha affermato il presidente di Anci Giovani e sindaco di Pizzo, Gianluca Callipo, il quale ha commentato con «estremo favore la decisione che sospende il termine dei 90 giorni entro cui lo Stato si sarebbe dovuto rivalere su Comuni e Regioni con riguardo alla sanzione comminata all'Italia e già pagata all'Ue, in merito alla presenza di discariche abusive». 

«Si tratta - ha detto ancora Callipo - di una sospensione che l'Anci chiedeva da tempo, e che era stata sollecitata recentemente anche con una lettera indirizzata ai ministri competenti dal presidente dell'Anci, Piero Fassino. Specie in Calabria molti comuni rischiavano pesantissime conseguenze finanziarie a causa di situazioni che in alcuni casi risalgono a diversi decenni fa. Non sarebbe stato giusto far ricadere sulle attuali amministrazioni, già alle prese con la scarsità di risorse, le colpe di altri, tanto più che molti enti locali hanno già avviato le procedure di bonifica dei siti». Per il presidente di Anci Giovani «è certamente doveroso procedere all'eliminazione delle vecchie discariche abusive, ma è necessario individuare prima le vere responsabilità e confrontarsi con le singole amministrazioni per verificare gli adempimenti eventualmente già effettuati».

«In ogni caso – ha concluso Callipo – la questione va affrontata insieme, con governo e Parlamento a fare la loro parte senza che il problema gravi solo sui Comuni».  

Ti potrebbe interessare anche

Discariche illegali, stangata per 7 Comuni del Vibonese: sanzioni da 400mila euro

Articoli correlati (da tag)