Martedì, 09 Aprile 2019 11:26

Fabrizia, al via i lavori di efficientamento della rete di pubblica illuminazione

Scritto da Redazione
Letto 1170 volte

Il Comune di Fabrizia, con determina n. 73 del 2 aprile scorso, ha affidato i lavori di efficientamento della rete di pubblica illuminazione, insistente sul proprio territorio. 

Gli investimenti previsti sono finanziati con i fondi Por Calabria Fesr-Fse 2014/2020 – Asse 4. Una volta completate le procedure di assegnazione dei lavori alla ditta aggiudicataria, partiranno i lavori, che avranno l’obiettivo di «migliorare gli impianti di illuminazione pubblica in termini di sicurezza elettrica, adeguando gli impianti (qualora fosse necessario) alla normativa vigente e di ottenere un consistente risparmio energetico». Nello specifico, verranno «sostituite tutte le armature dei lampioni situate in via Barco e traverse, via Sandro Pertini, via Berlinguer, via Vittorio Veneto, via Boccaccio e traverse e in altre zone, con nuovi sistemi di illuminazione a led, l’ammodernamento di molte linee esistenti, ma anche l’estensione di alcune linee con il posizionamento di nuovi lampioni. La sostituzione dei corpi illuminanti comprende l’integrazione d’impianti ad elevato rendimento, dotati di sorgenti luminose ad alta efficienza: in sostanza, si riesce a illuminare di più riducendo i consumi. Il risparmio previsto dal progetto messo in gara è di oltre il 60% rispetto alla situazione attuale».

I lavori, che saranno avviati nei prossimi 30 giorni, consentiranno di «conseguire un ulteriore obiettivo tra quelli perseguiti dall’amministrazione comunale di Fabrizia, proponendo soluzioni di ammodernamento e adeguamento normativo, di innovazione e rispetto ambientale, tali da contenere e ridurre i consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica».

«Siamo particolarmente soddisfatti di questo risultato», hanno dichiarato in una nota i componenti dell’amministrazione comunale.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)