Venerdì, 18 Maggio 2018 15:32

Fabrizia, convocato il consiglio comunale per il cambio di giurisdizione provinciale

Scritto da Redazione
Letto 1107 volte

Dei sei centri in cui il Comitato Pro Catanzaro ha effettuato la raccolta firme volta al cambio di giurisdizione provinciale, all’appello manca solo il Municipio di Fabrizia. Il Comune guidata dal primo cittadino Francesco Fazio sarà infatti l’ultimo a vagliare la proposta che di fatto mira a riportare l’area delle Serre nella circoscrizione catanzarese e, di conseguenza, abbandonare la provincia di Vibo Valentia.

L’ente di contrada Bitonto, che a partire dal marzo del 1992 aveva assorbito al suo interno anche il territorio montano delle Serre, verte ormai da tempo in una grave condizione di dissesto finanziario che, gioco forza, negli anni, ha avuto forti ripercussioni sui servizi offerti alle comunità. Da qui l’idea del sodalizio civico spontaneo di proporre il ritorno alla Provincia di Catanzaro per i Comuni di Serra San Bruno, Spadola, Brognaturo, Simbario, Mongiana e appunto Fabrizia.

A rigettare la proposta avanzata dunque per mezzo di una petizione popolare sono state fino ad ora le sole amministrazioni comunali di Serra San Bruno e Spadola, mentre a esprimere il proprio assenso e approvare la raccolta firme sottoscritta complessivamente da oltre 4mila abitanti sono stati invece i consigli comunali di Simbario, Brognaturo e Mongiana.

Adesso si attende quindi il verdetto offerto in merito alla stessa petizione dal consiglio comunale di Fabrizia. L’eventuale approvazione verrà discussa nella seduta fissata per il prossimo giovedì 24 maggio, con prima convocazione in sessione ordinaria prevista per le ore 17 (in mancanza del numero legale l’ulteriore convocazione è stata invece programmata per il giorno successivo, venerdì 25 maggio, sempre dalle ore 17).

Nella riunione che si terrà all'interno della sala delle adunanze del locale Municipio, tra i punti all’ordine del giorno, oltre alla discussione «sulla proposta di iniziativa popolare volta a riportare i Comuni dell’area delle Serre sotto la circoscrizione della Provincia di Catanzaro», sono stati inseriti anche l’approvazione del rendiconto di gestione relativo all’esercizio finanziario 2017 e la presa d’atto dei pareri acquisiti in merito al piano acustico comunale afferente al Psc.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)