Giovedì, 17 Ottobre 2019 15:40

Falvo prossimo procuratore di Vibo, Nesci: «Le istituzioni devono assumersi le loro responsabilità»

Scritto da Redazione
Letto 1074 volte

«Apprendo con immenso piacere della proposta di nomina che la Quinta Commissione del CSM ha espresso in favore del Magistrato Camillo Falvo quale prossimo Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia». Lo afferma in una nota la deputata M5S Dalila Nesci.

«A un anno dalla scomparsa dell’ex procuratore, Bruno Giordano, avvenuta nel dicembre 2018 continua la deputata - durante il quale il Vibonese ha sofferto di un grave vuoto istituzionale, finalmente è stato indicato un magistrato profondo conoscitore delle dinamiche criminali del territorio. Come già evidenziato nel testo di una mia interrogazione, presentata alla Camera lo scorso 25 giugno, quella di Vibo Valentia si posiziona al primo posto, tra le province italiane, per numero di tentati omicidi, omicidi volontari ed altri gravi delitti, che ne fanno una delle più pericolose a livello nazionale. Ne deriva che, in un siffatto panorama criminale, la nomina di una figura autorevole come quella di Falvo alla guida della Procura di Vibo Valentia potrebbe avere ricadute positive per il futuro sviluppo del tessuto sociale, politico ed economico del territorio in questione». Per la deputata grillina, però, «è necessario che tutte le istituzioni, ed in particolare quelle presenti a livello locale, assumano credibilmente le responsabilità di cui sono investite al fine di risollevare le condizioni del Vibonese, prostrato da attività ‘ndranghetiste ed afferenti alla massoneria deviata, che stanno progressivamente impoverendo e spopolando il nostro territorio».

«L’esperienza di Falvo e il ruolo da lui ricoperto in numerose inchieste svolte in ultimo presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro ne anticipano l’incisività e l’efficacia che, sono certa, caratterizzerà la sua attività d’inchiesta sul nostro territorio, ingenerando fiducia nella comunità per il ristabilimento dei principi di legalità e giustizia».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)