Lunedì, 29 Luglio 2019 11:57

Il Comitato “Strada del mare”: «È grazie al M5S se oggi la Joppolo-Coccorino è stata completata»

Scritto da Redazione
Letto 1052 volte

Riceviamo e pubblichiamo:

Dopo ventuno mesi di sacrifici e sofferenze, oggi riapre la “Strada del mare”. Sono stati mesi difficili, in particolar modo per le comunità di Joppolo e Coccorino, collegate da una mulattiera indegna e pericolosa. A risentirne anche tutti coloro che, dalla provincia di Reggio Calabria, intendevano spostarsi verso il Vibonese e viceversa, soprattutto diretti verso Tropea. Oggi è la festa di tutti i cittadini, dei pendolari e delle varie attività commerciali falciate ingiustamente da questa calamità.

In tutto questo periodo di chiusura c’è stato chi ha venduto fumo, chi ha operato al massimo delle proprie possibilità e persino chi è andato oltre.

Come Comitato “Strada del mare” ci siamo limitati a creare un gruppo Facebook che immediatamente ha superato i 1.400 iscritti: è stata la base informativa, propositiva ed organizzativa. Non si avevano notizie, ognuno diceva una cosa diversa, fin quando abbiamo scoperto nell’aprile 2018 (a cinque mesi dalla chiusura della strada datata 9 novembre 2017) che la Provincia di Vibo, in qualità di ente proprietario, nulla aveva fatto per avviare l’iter della messa in sicurezza. Così abbiamo cercato di parlare con tutti gli enti interessati: amministrazione comunale, Provincia di Vibo, Prefettura di Vibo, consiglieri e presidente della Regione Calabria. A novembre 2018 ancora non era stato avviato neppure lo studio di fattibilità (atto precedente e necessario alla progettazione), ritornando a tirare in ballo la galleria incompiuta e che i tecnici della Procura di Vibo Valentia e della Corte dei Conti hanno detto essere irrealizzabile e quasi del tutto inutile. Presi dallo sconforto, attraverso l’aiuto della stampa e delle Tv, abbiamo organizzato diverse manifestazioni e siamo arrivati sino a “Striscia La Notizia”. È stato realizzato un bel servizio con un appello conclusivo al ministro Toninelli: dopo averle tentate tutte, ormai sfiduciati, la settimana successiva ci siamo ritrovati l’Anas sulla strada a fare i sopralluoghi. Fortunatamente per loro, gli enti locali successivamente si sono attivati e hanno collaborato per stendere la convenzione attuativa dell’intervento, in particolar modo si è distinto l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Roberto Musmanno, che per questo ringraziamo. Da allora abbiamo avuto il ministro sempre presente ad accelerare i tempi della burocrazia attraverso l’onorevole Riccardo Tucci, suo referente per la questione. È anche grazie a Riccardo e al suo staff che siamo riusciti a salvare questa estate in corso e di ciò gli siamo grati per averci aiutato e informato costantemente. La nostra storia speriamo possa essere un esempio positivo di come bisogna agire e organizzarsi quando gli enti preposti non sono disposti ad ascoltare: non esistono imprese impossibili. Grazie immensamente ministro Toninelli.

Il Comitato “Strada del mare”

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)