Giovedì, 24 Gennaio 2019 10:24

Il Comune di Vallelonga ottiene i finanziamenti per la rete wifi e il museo con sala congressi

Scritto da Redazione
Letto 1609 volte

VALLELONGA - Vallelonga avrà presto la sua area wifi sul territorio comunale. Il progetto, portato avanti dall’amministrazione comunale guidata da Egidio Abdon Servello, sarà reso possibile grazie all’assegnazione di un contributo di oltre 39mila euro da parte della Regione Calabria, elargito di seguito a precedente richiesta di sostegno prevista dalla misura 7 del Psr, ossia “Interventi per la crescita digitale nelle aree rurali”. Archiviato dunque il progetto di fattibilità (stimato in 40mila euro) ed ottenuto il finanziamento regionale, dopo la lettera di invito per l’affidamento dei lavori di “Installazione di un hot-spot wifi nel territorio comunale” è stato aggiudicato provvisoriamente il servizio (tramite MePa) alla Scicchitano Multiservice con sede in via Olivarella nel Comune di Isca sullo Ionio. L’importo offerto dall’operatore per la realizzazione dell’hot spot è stato di poco più di 31mila euro pari ad un ribasso d’asta del 2,80%.

Al finanziamento per la realizzazione della rete wifi comunale si aggiunge anche quello relativo all’adeguamento sismico del vecchio palazzo della famiglia Castiglione Morelli, da adibire a museo e sala congressi. Per questo, come si deduce dalla determinazione del 22 gennaio scorso, è stata indetta una nuova procedura negoziata (sempre tramite MePa) per la progettazione utile all’avvio dei lavori. Come dichiarato dal sindaco, è necessario adesso individuare un soggetto cui affidare la progettazione definitiva ed esecutiva per non perdere il contributo ottenuto. Pertanto, il valore assumibile a base d’asta è di circa 75mila e quale criterio di selezione varrà sempre l’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

«È nostra intenzione – ha dichiarato il sindaco Servello – riportare nel vecchio Palazzo Castiglione Morelli tutta la strumentazione del chirurgo Pasquale Castiglione Morelli, per conservare la memoria di questo grande luminare della medicina, che a cavallo tra 800 e 900 ha fondato nel nostro comune una Casa della salute chirurgica, ricordata appunto come l’Ospedale di Vallelonga che in quel periodo era un punto di riferimento territoriale per quanto concerne gli interventi di chirurgia».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)