Mercoledì, 07 Agosto 2019 11:36

Il consiglio comunale di Arena dà il via libera alla convenzione con il Parco delle Serre per la gestione del Castello Normanno

Scritto da Redazione
Letto 1293 volte

Il consiglio comunale di Arena, al termine di una riunione che si è svolta nei giorni scorsi, ha dato il via libera al provvedimento avente a oggetto l’approvazione dello schema di convenzione con il Parco naturale regionale delle Serre, relativamente all’area archeologica dei ruderi del Castello Normanno.

La convenzione ha per oggetto l’affidamento al Parco delle Serre, per la durata di cinque anni, della gestione dell’area archeologica dei ruderi del Castello Normanno. In questo modo, l’ente guidato dal sindaco Antonino Schinella intende realizzare una «stabile collaborazione con l’Ente Parco al fine di valorizzare l’area archeologica dei ruderi del Castello Normanno, anche tramite la partecipazione ad iniziative culturali di interesse nazionale, regionale, provinciale e locale e alla creazione di un sistema di “rete” con le altre strutture culturali presenti sul territorio, il tutto attraverso una progettazione concordata delle attività in sinergia con gli Enti interessati».

A compenso della gestione, il Comune riconosce al Parco l’80% dei corrispettivi provenienti dalla vendita dei biglietti d’ingresso, dalle concessioni all’utilizzo dell’area per manifestazioni culturali, visite guidate e altro. Con regolare rendicontazione da farsi trimestralmente, il restante 20% sarà versato dal Parco al Comune con mandato sul conto di tesoreria. Resta a carico del Comune la predisposizione di stampa e l’acquisto dei biglietti d’ingresso, nonché le ricevute da rilasciare per le visite guidate e per le concessioni per l’eventuale utilizzo dell’area. Con un successivo atto amministrativo del Comune saranno approvate le tariffe relative ai costi per i biglietti d’ingresso, quelli per le visite guidate nonché quelli per l’eventuale utilizzo della struttura in occasione di manifestazioni culturali.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)