Mercoledì, 31 Luglio 2019 12:29

Il ministro Lezzi in Calabria, Mammoliti: «Ora si metta in moto un processo virtuoso»

Scritto da Redazione
Letto 652 volte

«L’incontro di ieri in Prefettura a Catanzaro con il ministro del Mezzogiorno, Barbara Lezzi, è stato un formidabile momento di confronto reale. Non i soliti confronti a carattere teorico e con modalità logorroiche. Ma una concreta analisi dei temi centrali per lo sviluppo della Calabria, quelli afferenti gli strumenti disponibili per migliorare gli attuali indicatori economico-sociali-occupazionali, che ci hanno condannati a possedere il reddito pro capite più basso delle tra le regioni d’Europa».

È il commento a caldo del segretario della Cgil Area Vasta “Cz-Kr-VV” Raffaele Mammoliti a margine dell’arrivo in Calabria della rappresentante dell’esecutivo nazionale delegata alle politiche di sviluppo del Mezzogiorno, con la quale lo stesso Mammoliti ha avuto la possibilità di un confronto diretto insieme ad altri rappresentanti sinacali.

«È stato un incontro innovativo, senza fronzoli e relazioni di sistema, che metterà ora di fronte alle proprie responsabilità l’intera classe dirigente territoriale che sarà tenuta nel giro di pochi mesi a coinvolgere sindaci e partenariato economico-sociale per avanzare proposte coerenti agli obiettivi previsti dagli interventi strategici e addizionali. Finalmente non sarà necessario presentare i soliti progetti preimpostati, definiti a tavolino, buoni per ogni fonte di finanziamento. Il ministro Lezzi ha spiegato in maniera molto appropriata e netta questo passaggio. Certamente non sarà facile imboccare questo nuovo percorso - prosegue Mammoliti - ma bisogna essere consapevoli che si tratti di una straordinaria occasione per attivare veri progetti dal basso impatto ambientale e a forte valenza occupazionale. È proprio in questa direzione che ho sollecitato, nel mio intervento, al ministro e al responsabile di Invitalia, di poter prevedere l’assegnazione di un forte vantaggio nella valutazione dei progetti che si caratterizzano per una rilevanza strategica secondo l’elemento distintivo dell’impatto occupazionale, come tra l’altro contemplato dallo stesso Cis. Se a questo aggiungiamo le risorse previste sali strumenti del Patto per la Calabria, Impresa 4.0, la Zes, i fondi comunitari, le risorse ordinarie aumentate al 34% estese anche a Rfi ed Anas si può veramente fermare l’emorragia di giovani che vanno via impoverendo in modo irreversibile i nostri territori».

«Ora - conclude il rappresentante sindacale - attendiamo a breve che i presidenti delle Province convochino senza perdere tempo le opposite riunioni di partenariato per agire coerentemente. Per quanto ci riguarda, negli incontri previsti per Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia sosterremo con la dovuta determinazione questo prioritario ed imprescindibile obiettivo».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)