Venerdì, 21 Giugno 2019 11:42

Liceo di Vibo verso lo sgombero, convocato un vertice in Prefettura

Scritto da Redazione
Letto 809 volte

Potrebbe aprirsi uno spiraglio sulla vicenda relativa allo sgombero del Liceo scientifico “G. Berto” di Vibo Valentia. Il prefetto di Vibo Valentia Francesco Zito, infatti, ha convocato per martedì prossimo le parti in causa con l’obiettivo di trovare una soluzione comune. L’Immobiliare Europa Sas, proprietaria dell’immobile, reclama un contratto di fitto di sei anni a circa 180mila euro all’anno. Dall’altro lato, però, l’amministrazione provinciale non sarebbe nelle condizioni di venire incontro alle richieste dell’Immobile Europa, visto che non c’è alcuna certezza sull’approvazione del bilancio.

Stamattina, intanto, ha preso il via la protesta degli studenti che si sono ritrovati davanti ai cancelli dell’istituto. Presente anche il sindaco di Vibo, Maria Limardo e il vice Mimmo Primerano, che hanno dialogato con la dirigente scolastica Caterina Calabrese.

Sulla questione, il senatore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori ha accolto «con sollievo la notizia dello stop temporaneo al trasloco di una parte del Liceo scientifico di Vibo Valentia. Adesso, però, è necessario trovare un accordo che scongiuri definitivamente l'eventualità di un trasferimento. Le proteste e le preoccupazioni di studenti, famiglie, politica e sindacati - aggiunge il parlamentare - per ora hanno avuto la meglio su un'ipotesi che sarebbe esiziale per l'intero territorio vibonese. La possibilità di uno smembramento del “Berto”, tuttavia, è ancora concreta. Per la prossima settimana è previsto un incontro tra il prefetto, il presidente della Provincia e la proprietà dell'immobile. Mi auguro che in quella sede prevalga il buonsenso. Le diverse parti in causa hanno il dovere morale di trovare un accordo che consenta al Liceo scientifico di continuare a operare e che salvaguardi uno degli migliori istituti scolastici dell'intera regione». 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)