Venerdì, 21 Settembre 2018 15:42

Messa in sicurezza del territorio, l'annuncio del Comune di Serra: «Approvati progetti per 5 milioni»

Scritto da Redazione
Letto 1099 volte

Nell’ambito di un’«azione orientata alla messa in sicurezza del territorio», l’amministrazione comunale di Serra San Bruno, guidata dal sindaco Luigi Tassone, ha programmato diversi interventi «per la cui realizzazione s’intendono utilizzare le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Comunità europea, dallo Stato e dalla Regione Calabria per un totale di 5 milioni di euro».

«In particolare – si legge in un comunicato - la Giunta ha approvato, con una serie di delibere, la progettazione preliminare degli interventi di messa in sicurezza della strada comunale “Rosarella/Lu Bellu” (700.000 euro), dell’area in località “La Prisa” (1.650.000 euro inclusa la costruzione di un teatro), della piazza antistante l’ufficio postale (361.000 euro) e della strada comunale Serra dei Monaci (305.000 euro). Prevista la sistemazione della viabilità interna della zona compresa fra piazza Nenni e via Vittorio Emanuele (circa 500.000 euro). Inoltre a giugno erano stati approvati gli interventi generali per la “messa in sicurezza del territorio dal dissesto idrogeologico” e specifici per la messa in sicurezza della strada comunale “Archiforo/Rosarella” ed i “lavori di messa in sicurezza, mitigazione del rischio idrogeologico e miglioramento funzionale della strada comunale ‘La Fornace Croce di Panaro’”. Tali interventi prevedono l’impiego di fondi nazionali».

«La salvaguardia, la tutela e la sistemazione del territorio, unitamente alla riqualificazione delle opere già esistenti – ha spiegato il consigliere con delega ai Lavori pubblici Francesco Zaffino – costituiscono le nostre priorità. Pertanto, abbiamo messo in campo un’attenta programmazione che consentirà rilevanti miglioramenti per la nostra città. In un momento storico condizionato da ristrettezze finanziarie, puntiamo a sfruttare le risorse offerte a livello regionale, nazionale ed europeo. Gli interventi – ha puntualizzato Zaffino – sono stati pensati per far compiere un ulteriore salto di qualità a Serra. Non solo dunque pulizia, decoro urbano e manutenzione ordinaria, che comunque nella prima parte della consiliatura sono stati essenziali viste le condizioni di partenza, ma anche una visione strategica per guidare e sostenere un processo di effettivo rilancio che renda Serra altamente competitiva sul piano turistico e della vivibilità. E d’altronde, come nel caso della sistemazione della strada interporderale di località ‘Ninfo’, cominciano a vedersi i frutti di una programmazione che punta a valorizzare il territorio mantenendo la stabilità finanziaria dell’Ente».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)