Venerdì, 05 Aprile 2019 12:53

Mongiana, 1,5 milioni di euro per valorizzare la "via del ferro" con Bivongi-Pazzano-Stilo

Scritto da Redazione
Letto 1438 volte
(Foto di Pasquale Rullo) (Foto di Pasquale Rullo)

Un consistente finanziamento di un milione e 500 mila euro è stato concesso per la «valorizzazione dell’itinerario minerario Mongiana-Bivongi-Pazzano-Stilo».

Come si ricorderà, infatti, fino all’Unità d’Italia, nel territorio calabrese, comprendente i comuni di Bivongi, Pazzano, Stilo, Fabrizia e Mongiana, era operante uno dei più importanti centri siderurgici dell’intera nazione, con attive: 3 fabbriche d’armi, 29 ferriere e 2 fonderie. Nei forni di quest’ultime, veniva trattata la limonite (minerale da cui si ricava il ferro) estratta dalle locali miniere, circa 35 ubicate nei monti circostanti, che costituivano il più grande bacino minerario del mezzogiorno d’Italia.

«Attraverso questo finanziamento - ha affermato il sindaco di Mongiana, Bruno Iorfida – puntiamo alla creazione di un percorso con l’obiettivo di fare rete e valorizzare le bellezze culturali delle “vie del ferro”, alle quali i Comuni di Mongiana, Bivongi, Pazzano e Stilo sono storicamente legati». Una forma di «sviluppo del territorio», insomma, realizzata grazie agli «scambi storici, turistici e culturali» tra i centri che ricadono nell’itinerario minerario. Mongiana, infatti, è sede della Ferriera, l’ultima testimonianza di attività fusiva che in Calabria risale al tempo degli insediamenti commerciali fenici.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)