Mercoledì, 10 Aprile 2019 20:12

Mongiana, via libera alla stabilizzazione di 4 ex Lsu

Scritto da Redazione
Letto 1805 volte

Dovrebbero essere pubblicati, già nelle prossime ore, gli atti ufficiali relativi all’annuncio reso noto nel tardo pomeriggio odierno dal primo cittadino di Mongiana, Bruno Iorfida.

Si tratta dell’iter che dovrebbe condurre presto alla stabilizzazione dei 4 ex lavoratori socialmente utili in forza al locale Municipio.

I contratti - a tempo indeterminato e per un totale di 18 ore settimanali - andranno a regolare, a partire dall’1 maggio prossimo, i nuovi rapporti di lavoro degli operatori già da anni in servizio presso l’ente guidato da Iorfida.

La decisione, secondo quanto riportato dallo stesso sindaco di Mongiana, sarebbe arrivata oggi, a conclusione di un incontro che ha contato anche sulla partecipazione, in rappresentanza dei lavoratori, del sindacalista della Cgil Luciano Contartese. La stabilizzazione arriverà quindi in virtù dell’emendamento alla legge di Bilancio, assorbito poi nel maxi emendamento governativo, riservato proprio al bacino degli ex Lsu-Lpu che per tanti anni hanno prestato servizio presso enti pubblici. Per loro è dunque previsto – in funzione della decisione dei diversi enti utilizzatori – un percorso di stabilizzazione per il quale è stato stanziato, per i prossimi 4 anni, un fondo ministeriale di 261 milioni di euro, dei quali 86 milioni di euro riservati alla Calabria. Tuttavia nelle more del completamento delle procedure di assunzione a tempo indeterminato, gli enti hanno potuto prorogare gli attuali contratti a tempo determinato fino al prossimo 31 ottobre 2019, utilizzando il fondo per l’occupazione dei lavoratori socialmente utili pari a 50 milioni annui.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)