Stampa questa pagina
Sabato, 05 Marzo 2016 13:27

Revisione della rete ospedaliera, l'Asp di Vibo boccia il provvedimento di Scura

Scritto da Redazione
Letto 1893 volte

Con decreto n. 30 del 3 marzo 2016 a firma del commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dal deficit sanitario della Regione Calabria, Massimo Scura, è stata approvata la revisione della rete ospedaliera.

Un provvedimento, questo, che, secondo quanto riferito in una nota dall'Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia «avrà notevoli ripercussioni sull'organizzazione dell'Asp e sulle prestazioni di assistenza che potranno essere erogate ai cittadini ed, inoltre, sta formando oggetto di attenta valutazione da parte della direzione generale al fine di evidenziare eventuali criticità e cercare di evitare possibili penalizzazioni al territorio ed alla popolazione vibonese. Da una prima lettura - si legge ancora nella missiva - emerge, peraltro, la conferma di una forte sperequazione tra il numero di posti letto per acuti assegnato all’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, pari a 1,5 per mille abitanti, di gran lunga inferiore non solo agli standard nazionali e regionali ma anche a quello assegnato alle altre Asp della Regione. Non sono state, inoltre, recepite le osservazioni dell’Azienda per l’istituzione dei posti letto di oncologia presso il presidio ospedaliero di Tropea nonché quelle dirette a scongiurare, in considerazione della particolare conformazione geografica del proprio territorio, la riduzione delle postazioni di emergenza territoriale da 5 a 4».

Il dg dell'Asp vibonese, Angela Caligiuri, pertanto - «nel riservarsi ogni doveroso approfondimento» - ritiene, tuttavia, «indispensabile avviare una fase di confronto con le forze politiche, sociali ed istituzionali della provincia per individuare un percorso comune finalizzato a fornire risposte concrete ai bisogni di salute della collettività vibonese e garantire alla stessa l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza sul proprio territorio».

Articoli correlati (da tag)