Mercoledì, 21 Marzo 2018 15:51

Serra, aggiudicati i lavori di recupero del ‘Parco delle rimembranze’

Scritto da Redazione
Letto 1469 volte

SERRA SAN BRUNO – Sarà la Vetta Costruzioni Srl di Guardavalle a realizzare i lavori di recupero del ‘Parco delle rimembranze’, l’area verde adibita a parco giochi per bambini sita all’accesso di viale Certosa, nelle strette vicinanze del locale Calvario.

L’omologazione dei verbali della gara bandita nei mesi scorsi dal Comune di Serra San Bruno ha dunque condotto all’aggiudicazione definitiva dell’intervento che mira al recupero dell’area, da tempo caratterizzata da una profonda condizione di degrado.

I lavori saranno effettuati grazie ai fondi comunitari messi a disposizione dal Por Calabria Fesr 2007-2013 in materia di “Azioni per la realizzazione dei Contratti Locali di Sicurezza”.

L’impresa Vetta Costruzioni Srl si è aggiudicata i lavori con un ribasso percentuale del 26,68%, per un importo di poco inferiore ai 75mila euro (ai quali si aggiungono ulteriori 2mila euro circa per oneri di sicurezza oltre iva, mentre il costo degli oneri di sicurezza aziendali sono stati indicati per un importo di 23mila euro) su una base d’asta originaria complessiva di 105mila euro.

Le attività riguarderanno la sistemazione dell’intera area dove sarà eseguita non solo l’installazione del nuovo arredo, del verde urbano e la realizzazione di interventi di natura edilizia, ma anche la sostituzione degli apparecchi di pubblica illuminazione già esistenti. Quest’ultimi, in particolare, verranno rimpiazzati con altri capaci di garantire l’efficientamento energetico. Prima di presentare offerte utili per la partecipazione al bando, le imprese interessate avevano potuto effettuare un sopralluogo al Parco in presenza del personale dell’ufficio Urbanistica dell’ente di piazza Tucci. Secondo quanto definito dallo stesso avviso di gara le opere appaltate «dovranno essere completamente ultimate nel termine dei 45 giorni consecutivi dalla data di consegna dei lavori».

Alla base dell’intervento vi è dunque la necessità di ripristinare la piena agibilità di un’area molto frequentata da bambini e famiglie, dotata dell’unico parco giochi comunale, con scivoli, altalene e altre attrezzature per l’infanzia, ma che da ormai diverso tempo verte in condizioni di abbandono e degrado tanto che, di recente, le vie d’accesso all’area erano state chiuse in maniera da vietare l’ingresso al parco stesso.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)