Stampa questa pagina
Domenica, 23 Settembre 2012 13:27

Serra, il Comune annuncia: 'Arrivano 50 egiziani'. Ma alla Regione non ci sono i fondi

Scritto da Salvatore Albanese
Letto 2279 volte

mini pitagoraMIDOrgoglioso e deciso, il Comune di Serra San Bruno l’ha lanciata su Facebook come fosse un’impresa epica: ‘Arrivano 50 studenti egiziani e 3 tutor. Saranno ospiti del Comune di Serra San Bruno. Frequenteranno la scuola alberghiera fino al diploma. Il mediterraneo, la Calabria, Serra San Bruno ed il Medio Oriente, sempre più vicini, nella cultura’. Ma al di là dei proclami, il progetto regionale ‘Pitagora Mundus’, che porterà 350 studenti diciottenni egiziani in 6 scuole della Calabria, fra cui l’Alberghiero di Serra, rischia di sfiorire prima del previsto.

 

Alaa-Eldin Adris, curatore egiziano del progetto, avrebbe rivelato che mentre dal Ministero di Alta formazione della Repubblica Araba d’Egitto sono già arrivati i fondi dovuti, ancora i soldi calabresi latitano.

E' stato infatti il preside dell’istituto di Fuscaldo, dove il progetto è stato avviato in via sperimentale già da un anno, a segnalare la mancanza dei fondi necessari.  

Allora il curatore egiziano, in tutta fretta, si è imbarcato su un aereo con destinazione Lamezia Terme, per ottenere rassicurazioni su un progetto sempre più traballante. La cosa anomala è che, una volta giunto in Calabria, si sarebbe imbattuto in un buco nero burocratico: nessuno alla Regione si è assunto la responsabilità di sottoscrivere lo sblocco dei fondi, compreso l’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri. Al momento mancano solo i fondi per la scuola di Fuscaldo. Per gli altri 5 istituti coinvolti (Serra, Palmi, Decollatura, Cutro e Bocchigliero) i problemi potrebbero arrivare fra 9 mesi, a fine anno scolastico.

Come se non bastasse la Regione Calabria ha ‘suggerito’ all’Egitto di anticipare i fondi italiani (180 mila euro). Una strana richiesta che ha minato ulteriormente la credibilità del progetto. Naturalmente gli egiziani non sono caduti nel tranello. Pagare moneta, vedere cammello!

Articoli correlati (da tag)