Mercoledì, 25 Settembre 2019 22:14

Silvia Vono cambia casacca: la senatrice passa dal M5S al partito di Renzi

Scritto da Redazione
Letto 1387 volte

Cambio di casacca in vista per Silvia Vono, la senatrice catanzarese eletta alle ultime Politiche in quota 5 Stelle nel collegio uninominale Catanzaro - Vibo Valentia e che ora si prepara ad aderire ufficialmente al neonato Italia Viva, il partito lanciato pochi giorni fa da Matteo Renzi. Gli addetti ai lavori parlano di un passaggio già nell’aria che è stata la stessa Vono a rendere ufficiale con le dichiarazioni rilasciate oggi al Fatto Quotidiano.

«Ho preso una decisione importante – ha spiegato infatti Vono –, difficile e sofferta ma improcrastinabile che però mi dà finalmente la possibilità di ragionare in termini democratici. Mi sono messa più volte in discussione in questi mesi di legislatura e ho messo in discussione tanti principi che forse qualcuno si illude ancora di avere come guida ma, appunto, è solo una fragile illusione». «Perché Matteo Renzi? – ha proseguito l’ormai ex grillina – Ha dimostrato coraggio, lungimiranza e determinazione. Se ha sbagliato qualcosa nel suo percorso precedente, ne ha fatto tesoro, sapendo farsi da parte, rispettando l’impegno preso con gli italiani. Ha continuato a lavorare con intelligenza e in piena libertà e onestà intellettuale, ha scelto di esporsi coraggiosamente, un’altra volta, per l’Italia».

Attorno alla Vono, come si ricorderà, si erano generate molte polemiche in fase di presentazione delle candidature alle elezioni del marzo 2017. La sua indicazione – come spiega l’Adnkronos – aveva, all'epoca, generato parecchie tensioni all'interno dei vari meet-up calabresi. Un passato con Italia dei Valori e l'esperienza da assessore nel Comune di Soverato con il sindaco Ernesto Alecci, del Pd, aveva infatti provocato il malcontento di alcuni esponenti del Movimento 5 stelle, rimasti fuori dalle liste. “Chiacchierate” erano state anche le posizioni, contraddittorie rispetto a quanto affermato nel corso della campagna elettorale, che la Vono aveva assunto dopo la sua elezione in Senato sui lavori di completamento della Trasversale delle Serre.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)