Stampa questa pagina
Mercoledì, 18 Settembre 2019 10:45

Sistemate le prime aule dell’Ipsia di Vibo, entro ottobre la consegna dei laboratori

Scritto da Redazione
Letto 918 volte

Adeguamento dell’edificio alle norme antisismiche. Sistemazione di sei nuove aule al piano terra dello stabile, alle quali se ne aggiungeranno altre sei a breve. Rifacimento dell’asfalto del piazzale esterno adiacente all’entrata e ristrutturazione, entro il prossimo mese di ottobre, dei laboratori. Inizia ad avere connotati strutturali consoni all’espletamento delle proprie attività didattiche l’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato (Ipsia), “Gregorio Prestia”, di Vibo Valentia.

A darne notizia il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Salvatore Solano e il vice presidente con delega all’edilizia scolastica, Domenico Anello. «Dopo anni - ha affermato Anello - siamo riusciti a sbloccare i lavori; a rendere fruibile e a mettere in sicurezza un intero piano dell’edificio scolastico. Ci abbiamo messo impegno e determinazione attuando un proficuo gioco di squadra con la preside, i docenti e i tecnici della Provincia, ai quali va il mio sentito ringraziamento». L’amministrazione provinciale, negli ultimi mesi, ha «lavorato dunque in maniera incisiva, per far sì che quantomeno parte della popolazione scolastica dell’Ipsia (attualmente ospitata all’Istituto Tecnico industriale e al Geometra) venisse nuovamente trasferita nel proprio istituto scolastico».

Positiva al riguardo la sinergia avviata con la nuova dirigente, Maria Francesca Durante, che pur esprimendo il proprio apprezzamento per i lavori fin qui effettuati dalla Provincia di Vibo, ha però evidenziato l’importanza, ai fini del rilancio della scuola «di avere, al più presto, a disposizione la sede interamente completata». Durante, nell’illustrare le grandi potenzialità formative del proprio Istituto, «i cui studenti - ha chiosato - possono seguire indirizzi di studio interessanti e dalle grandi opportunità lavorative, quali quello Ottico e Odontotecnico», ha quindi sottolineato «l’importanza di poter usufruire, in tempi strettissimi, di una struttura completa di tutti i laboratori».

L’importo stanziato dall’ente per la realizzazione dei lavori posti in essere all’Ipsia ammonta a circa 100mila euro. «Nonostante le note difficoltà economiche in cui versa l’ente - ha detto dal canto suo Solano - stiamo facendo di tutto per dare maggiore sicurezza e decoro a tutte le nostre scuole e consentire agli studenti e ai docenti di svolgere le lezioni scolastiche nel migliore dei modi possibili. C’è ancora tanto da fare, ne siamo consci, ma andremo avanti con la decisione e lo spirito di abnegazione che ha contraddistinto il nostro operato in questo primo anno di attività amministrativa e istituzionale».