Lunedì, 18 Febbraio 2019 15:38

Sit-in di protesta dei lavoratori del Consorzio di bonifica: «Senza retribuzione da mesi»

Scritto da Redazione
Letto 694 volte

Il Consorzio di bonifica vibonese è un ente di diritto pubblico, la cui costituzione risale al 1956, che opera per assicurare lo scolo delle acque, la difesa del suolo, la tutela delle risorse idriche e naturali, l'irrigazione e la valorizzazione del comprensorio di competenza.

L'estensione del territorio gestito dal Consorzio di bonifica vibonese è di 99.997 ettari e comprende larga parte dei Comuni appartenenti alla provincia di Vibo Valentia, dall'area costiera fino all'entroterra. Sui 50 Comuni complessivi del Vibonese sono infatti ben 45 quelli che rientrano nell’area di competenza dell’ente: Acquaro, Arena, Briatico, Capistrano, Cessaniti, Dasà, Dinami, Drapia, Fabrizia, Filadelfia, Filandari, Francavilla Angitola, Francinca, Gerocarne, Ionadi, Ioppolo, Limbadi, Maierato, Mileto, Monterosso, Nardodipace, Nicotera, Parghelia, Pizzo, Pizzoni, Polia, Ricadi, Rombiolo, San Calogero, San Costantino, San Gregorio d’Ippona, San Nicola da Crissa, Sant’Onofrio, Sorianello, Soriano Calabro, Spilinga, Stefanaconi, Tropea, Vallelonga, Vazzano, Vibo Valentia e Zungri.

I lavoratori forestali in forza all’ente stanno però vivendo un momento di criticità legato al mancato pagamento delle relative retribuzioni, ferme al novembre 2018. A tal fine, affiancati dalle sigle sindacali di Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil, i lavoratori hanno deciso di porre in essere un sit-in di protesta. L’iniziativa è stata programmata per domani, 19 febbraio 2019 a partire dalle ore 10.00, con l’intento di riuscire a sollecitare i pagamenti.

I lavoratori si raduneranno quindi davanti alla sede dell’ente, in viale Matteotti a Vibo. La speranza è di trovare, in un modo o nell’altro, una risposta adeguata alla condizione di disagio che interessano questi operatori forestali e che stanno chiaramente avendo una ripercussione negativa sulla condizione economica delle rispettive famiglie.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)