Stampa questa pagina
Giovedì, 24 Maggio 2012 17:26

Stamattina incontro in Prefettura: Scopelliti non riceverà il Comitato Pro Serre

Scritto da Redazione
Letto 2101 volte

mini manifestazione16aQuesta mattina alle ore 11.00 su convocazione di S.E. il Prefetto Michele Di Bari, si è tenuto nella sala riunioni della Prefettura di Vibo Valentia, un incontro a cui hanno preso parte una delegazione del comitato “Pro Serre” ed il sindaco di Serra San Bruno, Bruno Rosi, tra l’altro capofila della conferenza dei primi cittadini del distretto sanitario. L’incontro durato quasi un’ora e mezza ha rappresentato l’occasione concreta per ribadire, a scanso ormai di qualsiasi ultimo equivoco, come il territorio dell’entroterra vibonese sia ormai nei piani istituzionali, politici, sanitari e non solo, abbandonato a se stesso. La prova del nove arriva proprio dalla voce del Prefetto che nell’ambito dell’incontro di questa mattina ha comunicato ufficialmente la ferma intenzione del Presidente Scopelliti, Commissario ad Acta della sanità calabrese, di non voler ricevere il comitato in un ipotetico tavolo in cui evidenziare quella che è la drammatica situazione di crisi sanitaria

che pende sulle Serre come un’acuminata spada di Damocle ed in cui proporre potenziali soluzioni atte ad arginare questo grave stato di decadenza sanitaria, economia e sociale. Un secco rifiuto che il comitato ha incassato con l’ormai risaputa consapevolezza che il popolo delle Serre sia vittima di una politica che continua ad emancipare territori-elettorali con bacini più sostanziosi di quello in cui noi viviamo.

I rappresentanti del comitato hanno ribadito le criticità già note a S.E. il Prefetto ed hanno riferito quale sia lo stato di tensione che si respira attualmente nel comprensorio. Una tensione frutto del fatto che al momento non esiste alcuna struttura clinico-sanitaria capace di dare risposte concrete alle istanze di salute di 38.000 cittadini, lasciati alla mercé del proprio destino.

Anche le ultime evoluzioni, come la soppressione del servizio di puericultura nel consultorio, o l’ulteriore taglio dei posti letto privati nelle strutture convenzionate provinciali, vanno esplicitamente contro un’idea di sviluppo del territorio, anzi sono l’emblema concreto di come ormai anche i referenti istituzionali regionali e provinciali abbiano intrapreso una strada utile solo alla completa desertificazione dell’entroterra vibonese. L’incontro col Prefetto ha toccato altri punti oltre a quello dell’emergenza sanitaria, come il dilemma acqua potabile o lo smantellamento subito da altri enti ed uffici presenti fino a poco tempo fa nelle Serre ed oggi dislocati altrove. In seguito a quest’incontro ci sentiamo di confermare, se mai ce ne fosse il bisogno, che spetta solo ed esclusivamente ai cittadini continuare a ribadire con forza lo sdegno profondo che accomuna gli animi di un territorio abbandonato a se stesso, sul quale ormai da troppi anni si è abbattuto uno sciacallaggio di risorse e servizi emancipato dall’indifferenza dei rappresentati politico-istituzionali, che anche in questi giorni continuano a non proferire alcuna parola sul reiterato smantellamento della sanità delle Serre o sullo scandalo della gestione dell’acqua, scoppiato in seguito alle inchieste brillantemente condotte dai Nas e dalla Forestale sulla diga Alaco o su tutte le altre ingiustizie che stanno conducendo il comprensorio verso una prevedibile implosione.

Comitato civico Pro Serre

Articoli correlati (da tag)