Giovedì, 12 Maggio 2016 15:02

Trasversale, il Comune di San Nicola ufficializza l'adesione al comitato

Scritto da Redazione
Letto 1798 volte

Nella seduta dell'11 maggio scorso, il consiglio comunale di San Nicola da Crissa, guidato dal primo cittadino Giuseppe Condello, ha deliberato ufficialmente l'adesione al Comitato spontaneo di cittadini “Trasversale delle Serre – 50 anni di sviluppo negato”. 

Nelle motivazioni adottate dal civico consesso, si evidenzia che «il territorio dell'entroterra, delle Serre e delle Preserre, vive una drammatica situazione di isolamento, aggravata dalla mancanza di servizi e dalla spoliazione continua delle strutture sanitarie di base». In tale situazione, «la Trasversale delle Serre potrebbe risolvere gran parte di questi problemi. E' una infrastruttura viaria dell'Anas, strategica, progettata per vari motivi (turistici, economici) allo scopo di collegare velocemente il Soveratese e l'entroterra con lo svincolo autostradale delle Serre, sulla A3. Se ne parla dal 1960. Ma ancora oggi, l'opera esiste solo per brevissimi tratti». Il consiglio comunale di San Nicola ricorda che «lo scandalo Trasversale ha mobilitato i cittadini che, il 4 aprile scorso, hanno costituito un Comitato spontaneo. In meno di un mese, sono state raccolte oltre mille adesioni tra il Soveratese, Chiaravalle e Serra San Bruno, e centinaia di firme apposte su una petizione da inviare direttamente all'attenzione del presidente del Consiglio. La mobilitazione popolare ha attirato l'attenzione dei media nazionali e regionali: tra l'altro, Rai Uno e Rai Tre hanno realizzato servizi sul posto con interviste ai sindaci e ai cittadini. L'Anas, messa alle strette, ha convocato il 13 aprile scorso i rappresentanti del Comitato a Catanzaro, prendendo impegni ben precisi come l'imminente apertura al transito veicolare di due tratti di superstrada: i due chilometri tra lo svincolo di Gagliato e Argusto, nonché il raccordo tra Chiaravalle e Torre di Ruggiero, all'altezza del viadotto Sant'Antonio. Garanzie sono state fornite rispetto alla bretella Gagliato-Petrizzi, con il progetto esecutivo in corso, così come per la rotatoria di Satriano. Restano da finanziare la Vazzano-Vallelonga e la Gagliato-Satriano». Ciò premesso si rileva che la Regione Calabria «risulta essere un attore fondamentale nella risoluzione del problema, avendo a disposizione i fondi necessari per intervenire a copertura dei lotti ancora da finanziare». 

Infine, «dato atto che l'assessore regionale Francesco Russo ha annunciato sulla stampa di aver inserito il lotto Satriano-Gagliato nel nuovo Piano regionale dei trasporti», il consiglio comunale ha deliberato l'adesione al Comitato “Trasversale delle Serre – 50 anni di sviluppo negato” chiedendo, altresì, un incontro urgente al presidente della giunta regionale, Mario Oliverio, sul tema delle infrastrutture viarie nel territorio delle Serre, con particolare riferimento al finanziamento dei lotti ancora da realizzare della Trasversale delle Serre, sollecitando gli opportuni investimenti del caso attraverso l'utilizzo delle ingenti risorse economiche inserite nella programmazione 2014-2020. 

La delibera è stata inviata, per conoscenza, alla presidenza della Regione Calabria, «invitando ad una presa d'atto formale della situazione».

Articoli correlati (da tag)

  • Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime

    Tragedia questa mattina poco prima delle 4 sulla Trasversale delle Serre. Due persone (Bruno Vavalà, di 23 anni, e Nicola Callà, di 60, entrambi di Serra San Bruno) sono morte in seguito a un incidente stradale. Da quanto si apprende, i due erano intenti a spingere l'auto quando, a un certo punto, è sopraggiunta un'altra autovettura, che li ha presi in pieno. Sul posto sono intervenuti i sanitari, i carabinieri e i vigili del fuoco.

  • Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti» Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti»

    «Per Anas, evidentemente, i cittadini non devono sapere». Queste le parole riportare in una nota dalla vicepresidente del “Comitato Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”, Silvia Vono.

  • Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno

    Riceviamo e pubblichiamo

    Venerdì 28 ottobre i promotori e i tanti cittadini che hanno aderito al comitato spontaneo “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” si ritroveranno a serra San Bruno per ravvivare le attività di protesta e proposta mirate a sollecitare il completamento della incompiuta superstrada Jonio-Tirreno. Una iniziativa che si inquadra in un contesto territoriale all'interno del quale le problematiche della viabilità e dei trasporti continuano a occupare le cronache quotidiane.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)