Sabato, 24 Febbraio 2018 13:59

Vibo, rifiuti a bordo strada sulla Statale 18. Il Wwf diffida il sindaco Costa

Scritto da Redazione
Letto 1435 volte

La sezione provinciale del Wwf ha indirizzato una diffida al primo cittadino di Vibo Valentia, Elio Costa, per esortarlo a intraprendere, in tempi brevi, azioni risolutive rispetto alla condizione di degrado che interessa la statale 18, nel tratto compreso tra il bivio per la piscina comunale e l’incrocio per Jonadi. La gestione dell’arteria è di competenza del comune di Vibo Valentia, ma questa ormai da diverso tempo risulta «totalmente invasa dai rifiuti», depositati abusivamente dai passanti nelle banchine laterali al manto stradale.

«Considerato che l’abbandono di rifiuti plastici e d’imballaggi è fonte di grave inquinamento e pericolo per la salute pubblica – ha spiegato l’associazione ambientalista Vibonese guidata dal presidente Angelo Calzone – e che né l’Anas, né i proprietari dei terreni confinanti con la sede stradale, né il Comune territorialmente competente hanno finora assunto alcun provvedimento finalizzato alla rimozione degli stessi e al contrasto del fenomeno, invitiamo e diffidiamo il sindaco a utilizzare gli strumenti che la legge mette a sua disposizione in casi analoghi».

In particolare il sodalizio fa riferimento «all'ordinanza di cui all' art. 192 dlgs 152/2006», che dispone «la rimozione dei rifiuti e il ripristino dello stato dei luoghi ad opera dei soggetti obbligati e in mancanza procedendo all’esecuzione in danno degli stessi». Il Wwf ha inoltre fatto presente che «a mente dell’art. 328 c.p. “Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rfiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni” ».

La speranza è dunque che Costa possa nell’immediato attivare interventi utili a porre rimedio ad una situazione divenuta ormai fuori controllo. Altrimenti – vista la determinazione di Calzone e del Wwf Vibo Valentia – è assai facile che la questione possa approdare nelle sedi giudiziarie competenti.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)