Sabato, 24 Marzo 2018 13:42

Vigili del fuoco ridimensionati, Alfonsino Grillo (Fi) non ci sta: ‘Ancora una volta penalizzato il Vibonese’

Scritto da Redazione
Letto 941 volte

«Nel momento in cui ci sono tagli da effettuare il copione classico propone sempre la stessa prassi: attingere alla nostra Provincia». Ad affermarlo è stato Alfonsino Grillo, esponente di Forza Italia che attraverso un comunicato stampa ha palesato tutte le proprie perplessità rispetto al ridimensionamento di personale del Comando dei Vigili del fuoco di Vibo Valentia.

«Nel caso specifico siamo alla vergogna inaudita perché addirittura si risparmia mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini. Pertanto – ha continuato Grillo – non possiamo che essere vicini alle rappresentanze sindacali dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia e accogliamo la loro richiesta di sostegno alla politica ma anche come singoli cittadini per sostenere le loro proteste e adoperarci affinché trovino voce e ancor più riscontro. Legittima la loro preoccupazione, che dovrebbe essere anche di ognuno di noi, per la decisione assunta e ritenuta sconsiderata del Dipartimento Vigili del Fuoco sul ridimensionamento drastico del personale. Non si tratta solo di schierarsi a favore del personale ma la sicurezza di un’intera provincia, la nostra. A maggior ragione in questo momento in cui la stagione estiva è alle porte. I numerosi incendi, dal mare alla montagna, che negli anni precedenti hanno devastato e stravolto il nostro territorio, lambendo centri abitati e mettendo a rischio la sicurezza di interi nuclei familiari, dovrebbe far riflette prima di giungere a decisioni affrettate. Solo la tempestività e la gran fatica che ha tenuto svegli per giorni questi uomini e gli sforzi sovraumani per domare le fiamme hanno evitato il peggio. Danni contenuti e vite salvate proprio grazie agli uomini del Comando dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia a cui sono grate decine e decine di famiglie».

«Pare però – continua la nota – che, nel momento in cui si devono effettuare tagli, tutto ciò passi in secondo piano, come se il rispetto e la salvaguardia di vite umane e la tutela del territorio, fossero meno importanti del conto da far quadrare. Inaccettabile da tutti i punti di vista. Ma come si fa a non considerare, in nome di un “ridimensionamento”, i danni umani e alle cose che tale scelta, se attuata, potrebbe provocare? Il ridimensionamento, così come proposto, ci sembra da incoscienti perché non si può non considerare che, la carenza di personale, già in essere, non farà altro che aumentare il peso della responsabilità dei Vigili del Fuoco privati del sostegno dei colleghi».

«Doveroso dunque – è la chiusura – il richiamo al buon senso ed è doveroso che la politica si faccia onere di sostenere la richiesta di sostegno. Non sia mai che siano i “numeri” di vittime innocenti quelli a cui dovrà rispondere la coscienza di chi fa scelte così sconsiderate».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)