Domenica, 27 Maggio 2018 10:28

Viscomi, Ferro e Mangialavori all’assemblea di Liberamente sulla sanità: «Di fronte a questi problemi bisogna unire le forze»

Scritto da Redazione
Letto 1238 volte

SERRA SAN BRUNO – Il problema relativo alla sanità affrontato a 360°. È quello che hanno fatto ieri, all’interno del salone di palazzo Chimirri, nel corso dell’assemblea cittadina organizzata dal gruppo di Liberamente e alla quale sono intervenuti il capogruppo in consiglio comunale Alfredo Barillari, il deputato del Partito democratico Antonio Viscomi, la deputata di Fratelli d’Italia Wanda Ferro, il senatore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori, il presidente dell'Ordine dei Medici provinciale, Antonino Maglia, oltre ad alcuni amministratori del comprensorio e a semplici cittadini, che hanno esposto i disagi ai quali devono far fronte quotidianamente a causa di una sanità «da terzo mondo».

«Siamo un movimento civico senza colori – ha affermato Barillari – e a Serra, ormai, è da diverso tempo che non si parla di ospedale. Purtroppo non si può tornare alla situazione che c’era 30 anni fa, perché c’è un Piano di rientro che ha contribuito a portare l’ospedale nella situazione in cui si trova adesso, ma vogliamo ciò che ci spetta di diritto». Per Maglia, invece, «la provincia di Vibo non è nelle condizioni di rispondere a quelle che sono le esigenze di una sanità “normale”, che non deve essere relegata solo ad alcuni centri». A seguire, le diverse testimonianze di amministratori e semplici cittadini, uno dei quali ha invitato i rappresentanti istituzionali presenti in sala «a lavorare seriamente per cercare di cambiare le cose. Se poi non siete in grado, è giusto che voi andiate a casa».

«Per noi è un dovere essere qua», ha detto invece la deputata Wanda Ferro, per la quale «la sanità non si deve prestare a consensi elettorali. Avrei preferito che ci fossero anche i rappresentanti del Movimento cinque stelle, visto che adesso sono al governo del Paese, ma le nostre battaglie andranno avanti, perché la Calabria non deve più essere una colonia di Roma».

A giudizio di Viscomi, invece, «in un territorio come questo, caratterizzato anche da problematiche di altra natura, bisogna costruire un sistema sanitario giusto per i cittadini che miri su due cose fondamentali: l’emergenza-urgenza e la diagnostica».

«Non siamo qui a fare alcun tipo di inciucio – sono state le parole di Mangialavori – ma di fronte a certi argomenti bisogna superare le divisioni e combattere per quelli che rappresentano i bisogni di una comunità. Il commissariamento della sanità calabrese non ha portato benefici ma, al contrario, ha creato soltanto disagi per la popolazione. Bisogna cercare di fare il possibile per tagliare una buona parte del commissariamento e darlo alla politica, ma non a quella che si basa sulla formazione delle carriere personali. A questa politica calabrese, però, non può essere assegnato nulla, perché se poi alla fine il manager viene nominato dal politico di turno, vuol dire che siamo punto e a capo…».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)