Sabato, 14 Luglio 2018 11:15

Tra le bellezze del Parco delle Serre con la prima edizione della “Serremarathon”

Scritto da Redazione
Letto 1054 volte

Riceviamo e pubblichiamo:

Coniugare la potenza coinvolgente dello sport con la bellezza del paesaggio ed il fascino della spiritualità di luoghi dalla straordinaria rilevanza storica.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luigi Tassone, punta con insistenza sulla sinergia e sulla capacità di fare rete per valorizzare un territorio che vanta un patrimonio naturalistico unico e lancia, grazie alla collaborazione con il team “Vibo Bikers Skatenati”, la 1^ edizione della “Serremarathon”, evento che avrà luogo domani (15 luglio) nella città della Certosa, valevole come 3^ prova del Campionato Granfondo Csain Calabria 2018 e come 3^ tappa del “Trofeo Mtb Calabria Challenge”.

La manifestazione si snoda attraverso tre percorsi: Marathon (71 Km- 2200 m. dislivello), Granfondo (50 Km- 1650 m. dislivello) ed Escursionistico (30 Km- 700 m. dislivello).

Luogo cardine del circuito, in quanto punto di partenza e di arrivo, è proprio il piazzale antistante la Certosa, ma protagonisti saranno anche gli spettacolari paesaggi delle Serre (Castagnara, Mongianella, Faggio del Re, Frassati). Dunque, si entra nel cuore del Parco delle Serre per ammirare la maestosità dei boschi di faggi, castagni, pino nero, ontano e abeti bianchi, per respirare la purezza di posti incontaminati, per scoprire la meraviglia della natura.

Tecnicamente il percorso si presenta impegnativo: gli atleti saranno chiamati a gestire le energie visto l’alternarsi di salite e discese che determinerà la selezione.

Oltre che per farsi trasportare dalla competitività della sfida in mountain bike, l’occasione è utile per riscoprire i vantaggi del trekking e per assaporare le prelibatezze locali.

«Eventi come ‘Serremarathon’ – spiegano i componenti dell’Amministrazione comunale – costituiscono l’esplicazione pratica del concetto di promozione territoriale, perché riescono a coniugare il puro spirito sportivo con una proposta turistica genuina e trasparente: i nostri luoghi vengono posti al centro dell’iniziativa diventando essenza della manifestazione stessa. Riteniamo di dover puntare sul connubio sport-natura poiché questa strada può meglio delineare i tratti distintivi delle Serre e contribuire a far emergere le potenzialità della nostra area. Quest’idea di sviluppo sostenibile può affermarsi in maniera autopropulsiva se ogni attore sociale riacquisisce il senso di appartenenza alla comunità e diventa ingrediente attivo del processo. Siamo convinti che i serresi sono pronti a tirare fuori il meglio di un territorio che vuole operare il salto di qualità. Ringraziamo – concludono – il team ‘Vibo Bikers Skatenati’, ed in particolar modo il dottor Renato Daniele e l’architetto Saro Direnzo, per aver scommesso sulle Serre. Non abbiamo dubbi sul fatto che questa scelta condivisa possa essere foriera di un cammino comune in grado di dare soddisfazioni in termini di crescita della passione sportiva e di valorizzazione delle specificità locali».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)