aggiornato alle

Weather   Italy, Vibo+Valentia  26°C

Ultimi articoli:

Venerdì, 16 Giugno 2017 10:28

Un viaggio con le auto storiche tra le bellezze di Mongiana

Scritto da  Redazione

Si partirà domenica 18 giugno da Catanzaro per raggiungere, attraverso la strada delle “Serre Calabresi”, la nuova arteria di collegamento tra il Parco delle Serre e lo Jonio, arrivando dunque a Mongiana, il centro che ha visto negli anni dei Borbone la produzione del ferro e di armi, dove saranno accolti dal presidente della Pro Loco, Francesco Aloi, e dal sindaco i quali illustreranno le meraviglie di Mongiana.

Si tratta della terza tappa del tour regionale con le auto storiche, dal tema: “Un viaggio fantastico nei castelli calabresi”.

«Il primo cittadino Bruno Iorfida – spiegano gli organizzatori - ha accettato di buon grado la nostra proposta culturale mettendoci a disposizione le guide per illustrare la meravigliosa storia che avvolge il borgo montano». Il gruppo visiterà il Museo e Villa Vittoria, centro della biodiversità dei carabinieri forestali. Alla fine si potranno assaggiare le prelibatezze enogastronomiche del luogo.

Le vetture, che attraverseranno i meravigliosi luoghi - e che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano come la 124 FIAT, la 110 E del 56, la 1100 103 tipo TAXI del 56, le bellissima spider Innocenti e tante altre - andranno a farsi ammirare dai vari curiosi che certamente comporranno il mosaico di una bella giornata di festa e di cultura.

Il tour è stato ideato e organizzato dalla Calabria Racing, che intende riportare all’attenzione di tutti gli appassionati di automobilismo - non solo locale, ma regionale - l’apposita manifestazione, per fare rivivere i meravigliosi tesori artistici, architettonici, urbanistici e umani della nostra regione che solo valorizzando nuovi itinerari potrà arricchire la sua variegata offerta turistico-culturale.

È questa la “missione” che la Calabria Racing ha voluto portare avanti rispettando i canoni e le finalità statutarie, affinchè «si possa valorizzare l’identità forte della nostra terra, convinti come siamo che cultura, turismo e sport siano un potenziale enorme per il rilancio della nostra immagine. Pensare un viaggio a tappe come questo, non serve soltanto a conoscere le usanze la cultura, la storia dei nostri luoghi, ma anche ad accendere i riflettori e attenzioni nuove sulle antiche pietre della Calabria testimoni di una tradizione millenaria. Promuovere il tour automobilistico con ogni intervento e iniziativa utile allo scopo promozionale; divulgare questo sport quale strumento importante per la guida sicura; far conoscere ed apprezzare attraverso i mezzi di comunicazione le bellezze, la cultura, le tradizioni del territorio calabrese. Insomma, in poche parole rafforzare il motto: “Cultura, sport e turismo”.

 

Facebook

Please add banners under category :DX_10

Acquista da qui e sostieni Il Vizzarro

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

Il Vizzarro.it - quotidiano online

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui profili ufficiali: