aggiornato alle

Weather   Italy, Vibo+Valentia  26°C

Ultimi articoli:

Lunedì, 31 Luglio 2017 13:31

«Idee e valori per un territorio solidale», presentato il programma di "SerreinFestival"

Scritto da 

Esordirà il prossimo 7 agosto a Serra San Bruno e coinvolgerà diversi centri dell'entroterra vibonese il “SerreinFestival”, frutto di discussioni che si sono svolte a margine di un convegno dell'agosto 2016 a Serre San Bruno sul tema sempre più drammatico e complesso come quello dei migranti.

Stamattina, intanto, nella sala convegni del Parco naturale regionale delle Serre si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, organizzata dall'associazione “Condivisioni”, presieduta dal parlamentare del Pd, Bruno Censore, assieme al direttore artistico Armando Vitale, alla coordinatrice del festival, Maria Rosaria Franzè, a Romano Pitaro e agli altri componenti del sodalizio che, come del resto affermato dallo stesso Censore, «si stanno prodigando giorno dopo giorno per garantire l'ottima riuscita di un evento che merita ampia rilevanza». Presenti anche i rappresentanti del Comune di Arena e il commissario del Parco delle Serre Mimmo Sodaro.

Sono quattro, in tutto, le aree privilegiate del festival: parole, immagini, suoni e sapori. «Con le parole – fanno sapere gli organizzatori – vogliamo appropriarci della realtà, leggere tempo oltre le paure e i pregiudizi, ma anche indicare prospettive di futuro per il nostro territorio e per i giovani». Per l'occasione si «darà voce a scrittori e intellettuali di prestigio, impegnati a rivisitare il passato, il Mezzogiorno e la Calabria; a interrogarsi sulle sfide del presente e a divulgare i risultati della scienza». Con le immagini, invece, si tenderà a «rendere più emozionante il rapporto con le cose, con le sofferenze, le memorie, i grandi miti della nostra cultura e le tradizioni della storia locale». Tramite i suoni, l'obiettivo è quello di «mescolare le voci della grande poesia, veicolate in modo suggestivo da attori-interpreti, con le più varie espressioni della tradizione e cultura musicale». Altro importante punto è quello relativo ai sapori, che verranno ospitati in una Fiera-mercato. «In questo modo – hanno spiegato i rappresentanti dell'associazione – vogliamo ascoltare la voce ai vari produttori, offrendo loro uno spazio per progetti futuri e di commercializzazione».

Dal 7 al 12 agosto il festival si svolgerà a Serra San Bruno; il 13 agosto ad Arena; dal 14 al 17 agosto a Gerocarne e ad agosto e settembre a Gerocarne. Un'iniziativa «ambiziosa», che aspira a diventare un «evento di carattere nazionale», tramite la «valorizzazione delle nostre risorse e delle ricchezze del territorio interno, dal quale possono benissimo partire iniziative positive come questa». Alla manifestazione sarà presente anche il ministro dell'Interno, Marco Minniti, il quale affronterà il tema dei migranti.  

Tra gli sponsor dell'iniziativa figura anche la Sorical, la società che gestisce le acque calabresi. 

 

Facebook

Please add banners under category :DX_10

Acquista da qui e sostieni Il Vizzarro

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

Il Vizzarro.it - quotidiano online

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui profili ufficiali: